Come denunciare una truffa online

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi sono sempre di più le persone che preferiscono scegliere ed acquistare oggetti attraverso Internet, piuttosto che andare in giro per i negozi. Sebbene sia vero che con questa metodologia è possibile risparmiare abbastanza soldi, è altrettanto vero che ci si espone a dei rischi talvolta sottovalutati. Purtroppo, oggi, sono sempre più frequenti le truffe online, specialmente quando si acquista da privati. Tuttavia, se si prestano le dovute attenzioni, è possibile evitare questi spiacevoli inconvenienti; ma se ciò dovesse accadere, è importante sapere come comportarsi, sia per cercare di recuperare la somma di denaro, sia per scoraggiare i malfattori a compiere altre azioni simili. Vediamo allora come denunciare una truffa online.

24

Per prima cosa, è essenziale mantenere la calma, evitiamo nella maniera più assoluta di farci prendere dal panico, dobbiamo affrontare questa situazione con coraggio e sicurezza in noi stessi. Dobbiamo, poi, nel più breve tempo possibile, sporgere denuncia presso le forze dell'ordine. Già da diversi anni è presente sul territorio italiano la Polizia Postale, un reparto della polizia creato appositamente per contrastare i truffatori informatici. Sul sito del commissariato di P. S. online, è presente per l'appunto l'ufficio internet gestito dalla Polizia Postale. Tramite questo ufficio, possiamo anche ricevere informazioni e fare delle segnalazioni di reati che avvengono sul web, come per esempio quelli inerenti all'hacking, al phishing, al bancomat e alle carte di credito.

34

Per effettuare la denuncia, basterà andare al link che ho messo nella sezione link utili. In questa pagina, troveremo una serie di riquadri che dovremo compilare con i nostri dati personali e descrivendo nel dettaglio la truffa che abbiamo subito. È importante, prima di effettuare qualsiasi denuncia, l'essere pienamente sicuri di essere stati truffati. Molto spesso, se compriamo online, l'articolo può arrivarci qualche giorno dopo i tempi previsti per la consegna, magari per un ritardo nelle spedizioni o qualche problema del corriere.

Continua la lettura
44

In quest'ultimo caso, possiamo contattare il venditore per accertarci dello stato del pacco, oppure farci dare il codice della spedizione per controllare sul sito del corriere ove il pacco precisamente si trovi. Ci sono infatti siti come quello di Poste Italiane, che permettono tramite un codice di tenere un monitoraggio perfetto del nostro pacco. Infine, un ultimo consiglio è quello di diffidare sempre dei siti online poco seri, poco chiari, che richiedono di anticipare soldi e soprattutto, informiamoci su internet della serietà del sito stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come contestare una truffa subìta con la carta Postepay

Richieste e Moduli

Come denunciare il maltrattamento o l'abbandono di animali

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come denunciare lo smarrimento della carta di credito