Come denunciare un evasore fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si parla di evasione fiscale, il pensiero va ad un fenomeno a livello mondiale che non riguarda da vicino i cittadini normali e del quale se ne occupa la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate.
I fatti hanno comunque dimostrato che a rovinare il Paese non è soltanto la grande evasione delle persone che portano i soldi nei paradisi fiscali (come le Isole Cayman o le Bahamas), ma anche la piccola evasione di esercizi commerciali e lavoratori autonomi. Per intenderci, l'Italia si trova in una situazione di recessione economica anche per colpa dei liberi professionisti che non rilasciano lo scontrino fiscale o la fattura.
Ma può un normale cittadino compiere una denuncia sui fenomeni di evasione fiscale? E soprattutto, è possibile denunciare in forma anonima un evasore fiscale? Le risposte alle seguenti domande potrete trovarle continuando la lettura di questo articolo di finanza.

28

Occorrente

  • Modulo per denunciare l'evasore fiscale
  • Cellulare
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
38

Innanzitutto dovete sapere che, a partire dal 2012, non è più possibile rivolgersi ai canali ufficiali per denunciare in forma anonima. Durante il governo Monti, infatti, venne prevista una modifica dal cosiddetto "Decreto semplificazione fiscale" varato dal Parlamento. Il comma 8 dell’articolo 8 di questo provvedimento (delazioni fiscali) impone a chiunque segnali dei presunti evasori fiscali l’obbligo di fornire i suoi dati identificativi alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate.
Ciò è stato previsto in modo da evitare un fenomeno evidente di boom di segnalazioni dovute spesso ad astio personale, invece che a rivendicazioni veritiere. La segnalazione non anonima evita così il malcostume di indicare alle autorità pubbliche chi magari non c’entra niente con l’evasione fiscale, ma per una ragione o l’altra merita l’antipatia di qualcuno.

48

Ancora oggi, è possibile comunque inviare le proprie segnalazioni in modo anonimo. La sola distinzione riguarda il fatto che esse non faranno scattare automaticamente i controlli, ma verranno appuntate dalla Guardia di Finanza per gli eventuali controlli futuri. Ciò avviene soprattutto quando ci sono numerose segnalazioni dello stesso contribuente o della medesima attività commerciale.
Le denunce anonime non vengono scartate in maniera automatica per vizio di forma, ma non servono a far scattare le verifiche in ogni caso. Vi consiglio di esplicare sempre le vostre generalità personali, nel caso in cui vogliate denunciare un avvenimento così fondamentale.

Continua la lettura
58

Il primo strumento effettivo adoperabile per fare una denuncia per evasione fiscale è il gratuito numero di pubblica utilità 117, il quale è attivo per 24 ore al giorno e consente di mettere in comunicazione diretta la Guardia di Finanza e i normali cittadini.
Con riferimento alle violazioni amministrative, la verbalizzazione dell’illecito amministrativo potrà avvenire soltanto quando la pattuglia della Guardia di Finanza giunge sul luogo. In alternativa, verrà acquisito ogni dato rilevante e la persona segnalante dovrà recarsi nel Reparto del Corpo meno distante per l'ufficializzazione.

68

Avrete l'opportunità di denunciare un evasore fiscale anche compilando il relativo modulo in formato "PDF" previsto dalla Guardia di Finanza. Dovrete inserire tutte le informazioni richieste (dati anagrafici e i ragguagli sul fatto) e poi consegnare il modulo agli sportelli delle centrali operative della Guardia di Finanza.
L'addetto allo sportello avrà il diritto di rifiutare o meno la vostra comunicazione dell'illecito amministrativo. Nella maggioranza dei casi, però, sappiate che l'operatore non accetta questo genere di segnalazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliete tutte le informazioni necessarie per denunciare un evasore fiscale.
  • Preferite lo strumento del numero telefonico gratuito a quello del modulo da compilare e consegnare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come denunciare lo sfruttamento del lavoro

Lavoro e Carriera

Come denunciare il lavoro in nero

Case e Mutui

Come denunciare un affitto in nero

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come Denunciare All'autorità Marittima un oggetto ritrovato in mare

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online