Il Post

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

di Marianna Gianna Ferrenti difficoltà: facile

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di InadempienzaLeggi L'avvocato deve sì seguire quanto previsto dalla normativa italiana, ma esiste un codice deontologico e soprattutto un codice penale, che come ha valore per i comuni cittadini ha valenza giuridica anche per gli uomini di legge. Gli avvocati, quindi, non ne sono (anzi non ne dovrebbero) essere immuni. Ebbene, per cercare di far luce su casi di inadempienza, provo con questa guida, ad illustrarti i passaggi fondamentali che dovrai compiere.

1 Devi fare un esposto all'Ordine degli Avvocati, che non è vera denuncia scritta, ma solo una comunicazione in cui come cliente offeso porti a conoscenza dell'avvenuta inadempienza. A quel punto se l'Ordine riterrà che vi siano i fondamenti di legittimità dell'esposto lo farà pervenire alle autorità competenti o ad un Organo di Finanza (soprattutto nei casi di corruzione) che farà gli opportuni accertamenti ed indagini per verificarne la veridicità. Questo è solo il primo passo non serve a denunciare, quindi non sarai chiamato a testimoniare. Serve solo a segnalare una eventuale inadempienza dell'avvocato difensore. E i tuoi dati saranno tutelata del Codice di Riservatezza.

2 Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di InadempienzaLeggi In casi banali, come parcella onerosa, ossia quando il pagamento è conforme alle tariffe nazionali previste dall'ordine, ti conviene rivolgerti direttamente all'Ordine che potrà avviare un'indagine interna e dopo un iter procedurale, qualora vi siano i presupposti, potrebbe emettere una sanzione disciplinare nei confronti dell'avvocato inadempiente. In tal caso potrebbe esserci un risarcimento da parte dell'ordine stesso. In tal caso potrebbe esserci un risarcimento da parte dell'ordine stesso. Negli altri casi, corruzione, truffa, potrai rivolgerti direttamente alla Procura, certo avviare una causa civile o penale significa andare in Tribunale e testimoniare, perdendo così l'anonimato.

Continua la lettura

3 Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di InadempienzaLeggi L'infedele patrocinio o consulenza, reato gravissimo: Esiste poi un reato penale gravissimo, l'infedele patrocinio che prevede, addirittura, la radiazione dall'Albo degli Avvocati, ed è il tradimento del cliente, ad è un mix di reato di truffa, circunzione e corruzione.  Il miglior modo per non incorrere in un truffatore simile che per soldi è disposto anche a rinunciare alla propria dignità personale per mettersi d'accordo con la controparte e far perdere la causa al proprio cliente, il miglior rimedio è la prevenzione, ossia è opportuno informarsi sulla credibilità professionale, sulle capacità "tecniche" e sul buon nome dell'avvocato in questione.  Approfondimento Come Denunciare Un Medico In Caso Di Malasanità (clicca qui)

4 In caso di accertata violazione degli obblighi professionali, puoi richiedere la restituzione dell'onorario e il risarcimento del danno subito. Si può cercare un accordo e una conciliazione con l'ordine degli avvocati. Se il procedimento dovesse concludersi con un'archiviazione procedete in giudizio cercando l'appoggio dell' ente dei consumatori (Adiconsum) oppure l'intervento di varie associazioni. L'ordine è vigilato dal Ministro della Giustizia, se ravvisate delle irregolarità nel processo rivolgiti con una lettera indirizzata a lui per conoscenza. Il patrocinio o la consulenza infedele è prevista dall'art. 380 del Codice Civile.

5 Intervieni, laddove ti sia data la parola, nelle udienze, è opportuno che il giudice abbia tutti i dati a disposizione anche grazie alla tua testimonianza diretta. Nel caso in cui tu sia impossibilitato adassistere alle udienze chiedi informazioni tramite lettera formale per via di raccomandata. Consulta sempre altri avvocati e magari mettili come appoggio alla difesa. Diffida dei continui rinvii, delle perizie tecniche incomplete e delle spiegazioni poco chiare, ed ancora del mancato ritiro da parte dell'avvocato della sentenza. Dopo un anno la sentenza diventa inoppugnabile.

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio Come velocizzare le procedure d'ufficio Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili