Come denunciare lo sfruttamento del lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un fenomeno molto diffuso nel nostro paese, ma anche in moltissime nazioni del mondo, è lo sfruttamento del lavoro. Si tratta infatti, di vere e proprie organizzazioni criminali che ne traggono notevoli benefici, assumendo delle persone che spesso fanno vivere e lavorare in condizioni disumane. La legge punisce severamente coloro che esercitano questa professione clandestina con multe, chiusura dell'attività e in alcuni casi l'arresto. In questa guida, vediamo dunque come denunciare lo sfruttamento del lavoro.

24

Denunciare lo sfruttamento lavorativo è un atto di grande coraggio nonchè di civiltà, per cui se si è a conoscenza di situazioni del genere, si dovrebbe immediatamente contattare gli enti preposti per segnalarle. La denuncia può essere anonima oppure sottoscritta da colui che la presenta; infatti, l'istanza può essere inoltrata direttamente all'Inps sezione ispettorato del lavoro, oppure ai sindacati, questi ultimi semplicemente contattandoli telefonicamente con la certezza che a loro volta, invieranno dei controlli sul posto. La Questura, i Carabinieri e soprattutto la Guardia di Finanza sono invece gli organi competenti che possono essere informati, per inoltrare la denuncia formale comprensiva dei dati anagrafici di chi la sporge. Queste azioni saranno di grande utilità, poiché seguite da una serie di procedure mirate per l'eliminazione dei casi di sfruttamento del lavoro, specie se l'attività è del tutto abusiva.

34

Lo sfruttamento del lavoro spesso si verifica nei confronti delle persone che si trovano in una situazione di inferiorità, di disagio o di estremo bisogno, e non viene nemmeno remunerato adeguatamente. Questo fenomeno non è tollerato dalla legge, poiché non soddisfa i principi fondamentali dell'uomo stabiliti nella Costituzione, e soprattutto non rispetta la sua dignità.

Continua la lettura
44

I casi di sfruttamento sul lavoro si possono ricollegare soprattutto alle persone straniere, che si spostano in altre nazioni in cerca di fortuna. In un primo momento non si rendono conto di essere sfruttati, poiché cercano semplicemente qualcosa che li faccia sopravvivere in attesa di una migliore posizione lavorativa. Solitamente le denunce che riguardano queste situazioni, sono conseguenze di avvenimenti negativi che hanno causato dei danni fisici o psicologici al lavoratore, oppure a seguito della scoperta all'interno di un condominio, di un'attività illecita nel garage sottostante concesso in affitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Banche e Conti Correnti

Case e Mutui

Come denunciare un affitto in nero

Richieste e Moduli

Come denunciare il maltrattamento o l'abbandono di animali

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza