Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili per tutti coloro che devono denunciare il mancato pagamento dello stipendio. Infatti, non poco spesso, purtroppo, si è vittime di ritardi sull'effettuazione del pagamento e questo, conseguentemente, crea non pochi disagi, soprattutto se si tratta dell'unico stipendio che si percepisce in famiglia. Vedremo quindi come procedere per avviare una richiesta per il mancato pagamento ed, eventualmente, della denuncia da avviare contro i cattivi pagatori, siano essi privati o aziende pubbliche. Leggete dunque la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

27

Occorrente

  • Sindacato
  • Lettera di diffida
  • Azienda o datore di lavoro
37

Il mancato pagamento dello stipendio, è un grave inadempimento da parte del nostro datore di lavoro. La legge prevede il diritto esplicito agli interessi maturati sulla retribuzione pagata in ritardo, e inoltre, anche l'ottenimento di un risarcimento del danno giustificato dal fatto che il lavoratore non pagato si sia potuto trovare in difficoltà nell'affrontare i pagamenti di utenze (luce, acqua, gas, eccetera), mutui, rate, e così via. È previsto anche un eventuale risarcimento morale per i danni derivanti da una situazione di disagio ed incertezza causate dal comportamento doloso dell'azienda privata o pubblica che sia. Queste sono informazioni molto utili che possono essere fatte presente al proprio datore di lavoro che non paga in tempo lo stipendio spettante al lavoratore dipendente.

47

Potrebbe anche capitare che, il proprio datore di lavoro sottovaluti il lavoratore e continua a non compiere i suoi doveri nei confronti dello stesso lavoratore, ma non sa che, in realtà, il lavoratore ha molte armi da giocare. Nel caso in cui il datore di lavoro, dopo esplicita richiesta da parte del lavoratore, continua a non dare delle risposte plausibili e soddisfacenti che porteranno al pagamento dello stipendio basterà preparare una lettera di diffida in cui evidenziamo il mancato pagamento dello stipendio con esplicita richiesta di corresponsione entro una specifica data. Bisognerà anche aggiungere che, nel caso il pagamento non fosse erogato, sarà intenzione del lavoratore rivolgersi alle autorità competenti. Questa lettera deve essere inviata all'azienda come raccomandata con ricevuta di ritorno.

Continua la lettura
57

Ora non resta altro da fare che rivolgersi ad un sindacato che ha il compito di tutelare il lavoratore anche se non si è iscritti. Per diversi motivi, il sindacato potrebbe suggerire che non ne vale la pena proseguire, ma per il lavoratore (non pagato) certamente sì soprattutto se si hanno dei figli da mantenere e delle bollette da pagare. Rivolgersi dunque ad un avvocato esperto di cause da lavoro e chiedere parere a lui. L'ideale è agire quando gli stipendi arretrati non sono più di due o tre altrimenti la legge potrebbe addirittura dare torto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • VI consigliamo di consultare tempestivamente il codice civile per poter capire realmente quali siano i vostri diritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga

Lavoro e Carriera

Come richiedere il TFR non corrisposto

Lavoro e Carriera

Come inoltrare una vertenza sindacale

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

TFR: termini di pagamento e mancato pagamento

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf