Come Denunciare All'autorità Marittima un oggetto ritrovato in mare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È una convinzione del tutto sbagliata quella di appropriarsi di un oggetto trovato in mare o sul litorale in quanto si pensa che sia approdato chissà da quale luogo lontano e che quindi il proprietario non sia rintracciabile. Questa convinzione viene probabilmente continuamente alimentata da tutta la letteratura e i film d'avventura. Non tutti sanno che appropriarsi di una qualsiasi cosa ritrovata in mare è un reato punibile a norma di legge poiché il proprietario potrebbe essere rintracciabile (Appropriazione indebita) oppure l'oggetto potrebbe essere appartenente allo Stato Italiano. Sarà dunque necessario denunciare all'autorità Marittima l'oggetto ritrovato. Vediamo come!

25

In mare o sul litorale trasportati dalle onde si trovano gli oggetti più disparati. Possono essere oggetti di poco conto ma anche di immenso valore come surf o piccole imbarcazioni nautiche in buone condizioni. Erroneamente si pensa che un oggetto ritrovato in mare è di proprietà di chi lo vede e se ne appropria ma la legge non la vede in questo modo. Il ritrovamento, pena una sanzione, va immediatamente denunciato entro e non oltre tre giorni o alternativamente, se siate in navigazione, quando arriverete a terra, all'autorità marittima. Nel caso in cui siate in alto mare comunque è sempre consigliato contattare le Autorità mediante il VHF in quanto l'oggetto potrebbe dare importanti informazioni su naufragi avvenuti recentemente.

35

Se ritrovate durante una gita in barca o una passeggiata sul litorale un oggetto che ritenete sia di valore o anche un reperto archeologico, non ve ne appropriate indebitamente perché la legge italiana regola questi ritrovamenti attraverso il Codice della Navigazione e nel caso si venisse a sapere di questo ritrovamento non denunciato, si potrebbe incorrere in sanzioni pecuniarie abbastanza pesanti.

Continua la lettura
45

Portate la cosa che avete ritrovata al primo punto di Autorità Marittima e spiegate come e dove è avvenuto il ritrovamento. La polizia costiera redigerà un verbale e menzionerà se avete trovato l'oggetto in mare o su di un luogo demaniale come la spiaggia. Sarete avvisati se il padrone dell'oggetto si farà avanti perché dovrete essere ricompensati con una somma pari ad un terzo del valore dell'oggetto e sarete inoltre rimborsati delle spese sostenute per il trasporto. L'avviso del ritrovamento verrà pubblicato dalla guardia costiera per circa tre mesi e se il proprietario non si trova, l'oggetto verrà venduto e comunque vi spetterà il compenso per il ritrovamento. La restante parte della somma incassata dalla vendita, andrà depositata presso un istituto di credito.

55

Come ultimo appunto, anche se sembra avere dell'assurdo, è necessario comunicare anche la presenza di cetacei arenati sul litorale poiché il Codice della Navigazione li considera "proprietà dello Stato". Ad ogni modo, il limite di tempo per la denuncia è sempre di tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Come comportarsi in caso di ritrovamento di oggetti smarriti