Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro temporaneo, disciplinato dalla legge n. 196 del 1997, è quel lavoro, anche di lunga durata, che ha un termine finale, certo o almeno presunto, e che è classificabile alla stessa voce di tariffa, ovvero col medesimo rischio lavorativo presente nella posizione assicurativa territoriale attiva presso la sede INAIL del luogo ove l'impresa esecutrice del lavoro ha la propria sede legale. Tale tipo di prestazione lavorativa viene utilizzato principalmente per la realizzazione di lavori edili, idraulici, stradali, ovvero per la fornitura di servizi come trasporti, distribuzione, mense scolastiche, pulizie, ecc. Il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare all'INAIL, entro trenta giorni dall'inizio dei lavori, l'esecuzione di un lavoro temporaneo.

26

Occorrente

  • Computer connesso ad internet
36

La denuncia può presentarsi esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito internet dell'INAIL. Per accedere ai servizi del sito è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso (il nome utente coincide col codice fiscale dell'impresa, la password è un codice alfanumerico di otto cifre che viene rilasciato a richiesta dell'interessato, e che andrà poi modificato periodicamente, per ragioni di sicurezza). Una volta registrato ed effettuato il "login", l'utente dovrà ricercare, nell'elenco di voci "servizi per aziende, consulenti e professionisti", la voce "denuncia nuovo lavoro temporaneo".

46

Dopo avervi cliccato, si aprirà la sezione per la compilazione della denuncia, che dovrà essere completata inserendo le generalità del committente, selezionando la posizione assicurativa territoriale di riferimento e l'indirizzo della sede INAIL competente. Andrà poi inserita la località di svolgimento dei lavori, la loro durata, l'attrezzatura utilizzata, il numero degli addetti con distinzione tra il numero di dipendenti, apprendisti ed interinali, la retribuzione, gli orari di lavoro, l'importo imponibile dei lavori denunziati e la segnalazione di eventuali subappalti. Ove presenti, nella denuncia andranno anche indicati i codici fiscali e la retribuzione dell'artigiano, dei suoi coadiuvanti e le rispettive retribuzioni.

Continua la lettura
56

Terminata la compilazione, si potrà cliccare sul tasto "invia denuncia" e scaricare, in formato. Pdf, la relativa ricevuta di presentazione, oltre a copia della denuncia. È bene ricordare che le imprese operanti nel settore edilizio hanno l'obbligo di presentare alla propria cassa edile di appartenenza copia della denuncia di esecuzione del lavoro temporaneo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La piattaforma INAIL è molto intuitiva, non spaventatevi ed in caso di difficoltà nella compilazione affidatevi alla guida passo-passo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come compilare questionario INAIL per infortunio in itinere

Banche e Conti Correnti

Richieste e Moduli

Come denunciare il maltrattamento o l'abbandono di animali

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online