Come definire le priorità in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ufficio, come in qualsiasi lavoro che si effettui, sono presenti quotidianamente un'infinità di incombenze di vario genere. Esistono dei periodi più tranquilli in cui il lavoro viene svolto con serenità, alternati a periodi più caotici, in cui non si riesce a svolgere ogni compito nel modo giusto e nei tempi giusti. È proprio quando si generano questa tipologia di situazioni che diventa necessario dare la precedenza ad alcune cose rispetto ad altre. Vediamo insieme come definire le priorità in ufficio in maniera semplice ed efficace.

26

Occorrente

  • Organizzazione
  • Piano giornaliero, settimanale e mensile
36

Le priorità non sono in realtà delle cose che si possono definire in maniera statica per ogni attività lavorativa, ragione per cui, ogni persona, dovrà valutare quello che è effettivamente prioritario per il proprio lavoro. In genere si preferisce dare la precedenza a quelle incombenze che presentano due caratteristiche di base: scadenza a breve termine e caratteristica d'urgenza. L'urgenza, di qualsiasi tipologia essa sia, richiede la priorità assoluta, sia che si tratti di pratiche da svolgere, pagamenti da assolvere, o altra attività con caratteristiche tipiche che identificano quella tipologia di lavoro e priorità come non rimandabile.

46

Anche per quel che concerne le scadenze possiamo dire che possono suddividersi in varie tipologie, in primis quelle che riguardano lavori da completare che presentano una data limite per la loro consegna. Detto ciò, è ovvio che stilare un calendario mensile ed anche un piano settimanale, ed infine, un altro di carattere giornaliero, può risultare di grande utilità e servire a stabilire quali sono le attività che richiedono un pronto intervento e a come farle evolvere nel corso della settimana. Considerando che ogni persona riesce ad organizzarsi in maniera differente, e che ad ogni individuo corrisponde un ritmo ed una velocità di esecuzione nel campo lavorativo professionale, è ovvio che alcuni lavoratori riusciranno a sbrigare un maggior numero di incombenze lavorative rispetto ad altri, nell'arco dell'intera giornata.

Continua la lettura
56

Rimane il fatto che, organizzare il proprio lavoro può aiutare notevolmente, senza ombra di dubbio, a snellire efficacemente le attività, renderle più veloci, e quindi ottimizzare il tempo che si ha a propria disposizione. In questo modo le priorità verranno assolte con efficacia, senza rischiare di commettere errori di sorta e di stressarsi più del dovuto. Un lavoro non organizzato, invece, tende ad essere notevolmente rallentato e di conseguenza le incombenze tendono ad accumularsi inevitabilmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare la precedenza alle cose non rimandabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro

Finanza Personale

Come uscire dai debiti e risparmiare

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio

Lavoro e Carriera

Come scrivere il programma di un meeting

Lavoro e Carriera

Come rendere i tuoi dipendenti soddisfatti

Lavoro e Carriera

Come richiedere il TFR non corrisposto

Lavoro e Carriera

Come affrontare un pranzo di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire l'home-working