Come definire la mission aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Definire la missione aziendale vuol dire, in parole povere, fissare uno scopo, un obiettivo. Per farlo, un'azienda può effettuare una dichiarazione d'intenti dove viene spiegato qual è l'obiettivo che si prefigge attraverso i suoi prodotti e/o servizi.
Questo rientra in pieno nella strategia aziendale, definendo l'area in cui opera e stabilendo il fine dell'organizzazione. Al giorno d'oggi, la mission, è diventato sempre più uno slogan, soprattutto per la sua brevità ed immediatezza.
Essa deve focalizzarsi sul presente, ma anche in che modo l'azienda guarda al futuro.
In questa guida vedremo, in pochi punti, quindi come fare per definire la mission aziendale.

24

L'incipit

Innanzitutto è consigliabile fare una breve descrizione della storia aziendale, com'è nata e come si è sviluppata nel tempo.
Naturalmente ci si dovrà focalizzare sul tipo di attività di cui si occupa l'azienda e, soprattutto, illustrare i motivi per i quali è meglio scegliere la propria azienda, piuttosto che una della concorrenza.
Si può proseguire illustrando qual è la tipologia di clienti ai quali si rivolge l'azienda, ed il modo in cui si opera al fine di raggiungere gli scopi prefissati, non tralasciando gli obiettivi imposti.

34

Perché?

È importante anche spiegare qual è il motivo che ci ha spinto a scegliere questo tipo di attività, facendo attenzione a non utilizzare termini troppo complicati o poco comprensibili, e parole chiave troppo specifiche.
Riuscire ad esprimere con chiarezza la mission aziendale, potrà rappresentare un vantaggio per la comunicazione e soprattutto, essere un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Come detto in precedenza, consideriamo anche che il concetto espresso potrebbe essere utilizzato come slogan pubblicitario per l'azienda, deve essere quindi molto convincente, al fine di spingere i clienti ad acquistare presso la vostra azienda, identificandosi nei valori aziendali.

Continua la lettura
44

Essere attivi

Al giorno d'oggi è importante stare al passo con i tempi e tenersi sempre aggiornati. È molto importante quindi fare nuove propagande e lanciare nuove campagne pubblicitarie. Restare legati al passato porterà con il tempo, il progressivo allontanamento della clientela. L'immagine che si da all'azienda rappresenta il vostro biglietto da visita, ed è fondamentale che il primo contatto con i clienti sia di impatto e convincente, facendo apparire la vostra azienda, la migliore presente sul mercato e quella che fornirà i prodotti/servizi della migliore qualità e nel minor tempo possibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come incentivare forza vendita

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Aziende e Imprese

Come migliorare la produttività dei dipendenti

Aziende e Imprese

5 consigli per creare un logo aziendale

Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube