Come definire degli obiettivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle domande alle quali il più delle volte non si da convintamente una risposta riguarda quel che si vuole fare da grandi. Oppure domande relativi i propri obiettivi e le proprie aspirazioni. Queste domande generano una situazione che spesso non è chiara a nessuno. Delineare gli obiettivi per la creazione di un futuro che ci paghi degli sforzi fatti non è una operazione semplice. Vediamo, quindi, attraverso questa semplicissima guida, articolata in brevi ed efficaci passaggi, come definire degli obiettivi in maniera mirata.

26

Obiettivo

Un obiettivo è un processo, un desiderio o un'ambizione ben definita che è già presente nella nostra mente per il raggiungimento di uno scopo altrettanto chiaro che si stanzia nel tempo. Quindi la vera motivazione per la quale ci si pone degli obiettivi è per il raggiungimento di un successo in qualcosa. Per definire i nostri obiettivi per il raggiungimento della nostra meta appagante è sufficiente attribuirgli alcune caratteristiche. Queste ultime si conoscono come "SMART" (Concreto, Misurabile, Raggiungibile, Realistico, Tempo definito).

36

Valore

Questo è il punto chiave della nostra motivazione per il nostro fine. Una volta che ci si è posti un obiettivo è giusto attribuirgli un determinato valore. Oppure possiamo porci più semplicemente delle domande sulla reale motivazione per il suo raggiungimento. Serve per dare alla nostra meta il valore che ci possa appagare. Oppure potremmo scartarlo perché di poco interesse ed è da scartare per evitare perdite di tempo. Prima avevo scritto che la vostra mente è la vostra limitazione, ma ricordate una cosa, la vostra mente ha una capacità ben superiore del limite. Davanti a un problema che sembra insuperabile si attua un meccanismo di analisi che guiderà le vostre azioni nella giusta direzione.

Continua la lettura
46

Piano di lavoro

Questo è il momento di passare all'azione. Bisogna partire con un piano di lavoro ben definito. Non intendo nei dettagli, ma bensì con delle tappe intermedie giorno per giorno. Probabilmente durante il percorso vi capiterà sicuramente di non rispettare alla lettera quello che avevate stabilito. Ma state tranquilli, è una cosa che succede a tutti. Chiedetevi cosa avete sbagliato e rimettetevi subito al lavoro per recuperare la strada giusta. Il miglior modo di ottenere uno scopo è il rimboccarsi le maniche e investire il proprio tempo e le proprie energie per il suo raggiungimento con devozione. Abbiamo, quindi visto, come definire al meglio gli obiettivi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna partire con un piano di lavoro ben definito. Non intendo nei dettagli, ma bensì con delle tappe intermedie giorno per giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Lavoro e Carriera

Come gestire l'home-working

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone

Aziende e Imprese

10 consigli per essere un buon leader

Previdenza e Pensioni

Regole per il calcolo della pensione minima

Lavoro e Carriera

I principali svantaggi del lavoro freelance

Finanza Personale

Come fare un investimento a tasso fisso

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera