Come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni devolvibili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida vedremo come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni gratuitamente devolvibili. Per prima cosa vediamo cosa sono questi beni. Per beni gratuitamente devolvibili, si intendono tutti quei beni ricevuti in concessione, che alla scadenza della quale, devono essere restituiti all'ente concedente. Tali beni entrano a far parte del bilancio attivo dello stato patrimoniale, ma devono essere tenuti ben distinti dai beni di proprietà. Per i beni gratuitamente devolvibili, alla scadenza di una concessione è consentita, in luogo dell'ammortamento di cui agli articoli 102 e 103, la deduzione di quote costanti di ammortamento finanziario.

24

Ma vediamo nello specifico, come viene calcolata la quota di ammortamento, illustreremo un esempio per comprenderne meglio il calcolo. La quota di ammortamento finanziario deducibile è determinata dividendo il costo dei beni, diminuito degli eventuali contributi del concedente, per il numero degli anni di durata della concessione, tenendo in considerazione anche le frazioni. Continuiamo a leggere e capiremo meglio con un esempio.

34

Ipotizziamo che il costo di un bene sia di 50.000 euro e che il concedente abbia versato un contributo di 1.000 euro. Consideriamo l'ipotesi che la durata della concessione si di dieci anni. Per calcolare la quota di ammortamento dovremo sottrarre ai 50. 000 euro i 1.000 euro di contributo. Ottenuto il risultato lo divideremo per 10, ossia il numero degli anni. Perciò la diminuzione sarà di 10 mila euro e quindi la quota di capitale sarà 40.000 euro, che diviso per 10 darà 4.000 euro, ossia la quota di ammortamento. In caso di modifica della durata della concessione, la quota deducibile è proporzionalmente ridotta, o aumentata, a partire dall'esercizio in cui la modifica è stata convenuta.

Continua la lettura
44

In caso di incremento o di decremento del costo dei beni, per effetto di sostituzione a costi superiori o inferiori, di ampliamenti, ammodernamenti o trasformazioni, di perdite e di ogni altra causa, la quota di ammortamento finanziario deducibile è rispettivamente aumentata o diminuita, in misura pari al relativo ammontare diviso per il numero dei residui anni di durata della concessione. Per quanto riguarda relative alla costruzione o all'esercizio di opere pubbliche, le quote di ammortamento sono determinate da un decreto del Ministero dell'economia e delle finanze. Tale ammontare sarà calcolato in proporzione alle quote previste dal piano economico-finanziario della concessione stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come dedurre l'ammortamento dei beni materiali

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Aziende e Imprese

Come si calcola l'ammortamento dell'avviamento

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Finanza Personale