Come dedurre l'ammortamento dei beni materiali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Aprire un'azienda non è tutto, in quanto il difficile arriva successivamente. È infatti abbastanza difficile fin dall'inizio destreggiarsi nell'amministrazione di una società. Tra le tante mansioni e compiti di un imprenditore o comunque di un amminsitratore, spicca sicuramente la gestione finanziaria di un'attività. Cercare infatti da soli di riuscire a comprendere la natura dell'amministrazione finanziaria e metterla in pratica non è semplicissimo. Ma oggi vediamo insieme una delle importanti questioni che riguardano un'attività, ovvero vedremo come dedurre l'ammortamente dei beni materiali. Ogni azienda ha dei beni materiali che servono come strumentazione per l'esercizio della propria attività d'impresa. Per acquistare tali beni l'azienda può sostenere costi molto elevati che, nella maggior parte dei casi, vanno ad intaccare considerevolmente la disponibilità del capitale aziendale. In questa guida vedremo quindi come dedurre l'ammortamento dei beni materiali a partire dall'entrata in funzione dei beni in oggetto.

24

La deduzione è ammessa in misura non superiore a quella risultante dall'applicazione al costo dei beni dei coefficienti stabiliti con decreto del ministro dell'economia e delle finanze. In caso di eliminazione di beni non ancora completamente ammortizzati dal complesso produttivo, il costo residuo è ammesso in deduzione.

34

Per i beni il cui costo unitario non è superiore a 516,46 euro è consentita la deduzione integrale delle spese di acquisizione nell'esercizio in cui sono state sostenute. Ciò in poche parole significa che se i beni materiali hanno un costo unitario non superiore a questa cifra allora potrai richiedere l'ammortamento.

Continua la lettura
44

L'ammortamento si può richiedere molto facilmente nel proprio comune di residenza. Le spese di manutenzione, di riparazione, ammodernamento e trasformazione, che dal bilancio non risultino imputate ad incremento del costo dei beni ai quali si riferiscono sono deducibili nel limite del 5 per cento del costo complessivo di tutti i beni materiali. Ecco quindi poche e semplici regole per non sbagliare e per approfittare delle possibilità riservate alle imprese italiane. Il costo dei beni materiali per svolgere l'esercizio della propria attività può essere davvero oneroso, motivo per cui saper dedurre l'ammortamento dei beni materiali può essere davvero utile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Ogni impresa, annualmente, deve effettuare il bilancio dell’esercizio, vale a dire redigere il documento contabile dove sono riportati alcuni valori finanziari, quali principalmente la situazione patrimoniale e reddituale delle aziende; questo documento...
Finanza Personale

Come costruire il piano di ammortamento di un Leasing a Rata Costante

I leasing rappresentano dei finanziamenti particolari, in cui il finanziatore acquisisce un determinato bene che consente di utilizzare, dietro il pagamento di un canone. A seconda dell'attività svolta dal soggetto che concede in locazione i beni, si...
Aziende e Imprese

Come eseguire la dismissione di beni strumentali

La dismissione dei beni strumentali consiste nell'esaurimento della funzione produttiva all'interno dell'impresa; i beni vengono dunque dismessi dal processo di produzione. Con l'espressione "beni strumentali" si intende far riferimento a quei beni che...
Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Il leasing è un contratto mediante il quale un soggetto proprietario mette a disposizione di un soggetto conduttore determinati beni mobili od immobili, per un periodo di tempo più o meno lungo, contro pagamento di un determinato canone da versarsi...
Banche e Conti Correnti

Come ammortizzare i costi del conto bancario

Nelle attività bancarie ci sono alcune tipologie di erogazioni a credito che permettono l' apertura di un conto a credito bancario, in contemporanea alla redazione di un contratto in cui è inserito un preventivo piano di ammortamento. In questa occasione...
Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'acquisto di immobilizzazioni

Ogni impresa nello svolgimento della propria attività necessita del possesso di immobilizzazioni ossia di beni il cui utilizzo si protrae nel tempo e che sono altrimenti conosciuti nella prassi contabile come beni a fecondità ripetuta. Tali beni sono...
Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Ceca

Il sistema fiscale della repubblica Ceca è basato in modo principale sulla contabilità in partita doppia, ed è quasi completamente del tutto in linea con i sistemi di tutti gli altri paesi appartenenti alla Comunità Europe. Con un'eccezione piccola...
Aziende e Imprese

Come Valutare Un'impresa Con Il Metodo Patrimoniale Complesso

Il metodo patrimoniale complesso rappresenta una delle tante metodologie utilizzate in finanza per stimare il valore di un'impresa. Differenziandosi dal metodo patrimoniale semplice si basa oltre che sui dati dello stato patrimoniale su elementi non considerati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.