Come decorare un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La decorazione è la chiave fondamentale di un negozio per attirare la clientela, oltre alla tipologia di merce che si può trova in vendita nello stabile. Un negozio ben arredato trasmette, senza dubbio, una sensazione gradevole e così spingerà le persone ad entrarvi per conoscere i prodotti che offre. È importante, quindi, non trascurare alcun dettaglio e creare un ambiente accogliente che sproni a fare gli acquisti lì piuttosto che altrove. Ecco una guida che ci aiuta a capire come decorare il nostro locale.

27

Occorrente

  • tanta buona volontà e mano d'opera
37

Per prima cosa occorre focalizzare bene il target di clienti alla quale vogliamo rivolgere il nostro punto vendita. Non tutti i negozi, infatti, possono essere decorati nella stessa maniera. Ogni arredamento/decorazione deve essere coerente con il tipo di oggetti esposti alla vendita del pubblico. Tale accortezza ci consentirà di scegliere in maniera mirata il giusto arredamento. Per tanto dobbiamo tenere conto di alcune specifiche caratteristiche: comfort, accoglienza e funzionalità. Appena stabiliti tali principi e resi presenti nel negozio saremo già a buon punto. Un aspetto importante per abbellire il locale in modo adeguato è l'illuminazione. È consigliabile installare dei piccoli faretti lungo tutto il soffitto, in modo tale che non vi sia neanche una zona d'ombra e che il cliente possa vedere tranquillamente tutta la merce esposta.

47

Un altro elemento di fondamentale rilevanza è il colore delle pareti. È preferibile scegliere colori chiari, per dare maggiore luminosità al nostro locale. Scegliendo un tono scuro daremmo un senso di angusto al locale e, inevitabilmente, elimineremo la luce presente nello spazio e il senso di accoglienza. Possiamo, poi, dare un tocco personale alle nostre pareti con qualche quadro o poster originali, che invitino i clienti a comprare. Naturalmente non devono contenere messaggi espliciti, anzi a volte non è neanche necessario usare le parole. Per esempio all'interno di una pasticceria possiamo utilizzare una stampa che raffigura una ragazza felice e soddisfatta mentre gusta il suo cupcake.

Continua la lettura
57

Armadi e cassetti non sono mai di troppo, in qualunque negozio. Questi, infatti, ci serviranno, non solo per tenere in ordine il locale, ma anche le eventuali ordinazioni(a differenza del tipo di negozio) senza rischiare di lasciare in giro oggetti che possano deviare l'attenzione dei nostri clienti. Anche gli espositori giocano un ruolo importante nella decorazione: dovranno essere ampi e ben puliti, magari anche decorati o minimal assecondando il gusto estetico imposto nello spazio, ma soprattutto, la merce dovrà essere collocata in modo tale che risulti facile trovare ogni singolo prodotto.

67

I clienti dovranno avere una visione completa della bottega ad incominciare dall'esterno. Si consiglia, quindi, di usare grandi facciate di vetro ed evitare grate o barriere di qualsiasi tipo, preferendo piuttosto altri sistemi di sicurezza che non ostruiscano la visibilità e non pregiudichino le vendite. Le vetrine dovranno contenere i migliori prodotti del locale e sopra ad ogni cosa, oltre l'interno, anche l'esterno dovrà essere il più pulito possibile e la vetrine sempre pulita. È consigliabile arredare con piccoli oggetti anche l'ingresso con portaombrelli, posa ceneri o piante, la scelta è proporzionata al gusto dell'intero stabile e dalla tipologia dell'emporio. Ogni scelta dovrà esprimere accoglienza per tutti i clienti, da quando entrano a quando escono dal negozio e magari lasciar in loro il desiderio di ritornarvi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cassetta degli attrezzi
  • rivista di design d'interni
  • rivista per acquisti di arredamenti
  • munisciti di gente creativa e che sappia lavorare con attrezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come non farsi raggirare durante i saldi

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Finanza Personale

Come evitare truffe durante il periodo dei saldi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ferramenta

Aziende e Imprese

Come richiedere la sostituzione di merce difettosa

Finanza Personale

Come Calcolare Importo della Merce senza IVA

Aziende e Imprese

Consigli per la compilazione del DDT in triplice copia

Aziende e Imprese

Dogana e merci Extra UE: 5 cose da sapere