Come decidere se avvalersi o meno dell'esclusiva con le agenzie immobiliari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Vendere e comprare casa può risultare sempre una operazione non troppo agevole, sia per capire come muoversi e come trovare acquirenti o compratori, sia come districarsi fra una marea di leggi e regolamenti. Poi viene il dubbio se dovendo vendere la propria casa sia opportuno affidarsi ad un'agenzia immobiliare e se fosse conveniente concedergli l'esclusiva o meno. Questa cosa deve essere attentamente analizzata e in questa guida sarà possibile capire come decidere se avvalersi o meno dell'esclusiva con le agenzie immobiliari.

24

Quando ci si rivolge a un'agenzia immobiliare questa tende a farsi dare incarichi di esclusiva perché operando in questo modo il venditore si impegna per un certo periodo di tempo a lasciare che la trattativa della casa sia affidata solo al mediatore incaricato. Se si decidesse quindi di dare l'incarico di esclusiva si può cercare anche da soli un possibile acquirente.

34

Se si trovasse un possibile acquirente, ma non tramite l'agenzia che ha l'incarico di esclusiva si deve comunque dare il compenso che era stato pattuito in precedenza. Si potrebbe anche non concedere l'incarico di esclusiva a nessuna agenzia e in questo caso proporre il proprio caso a diverse agenzie, la cosa negativa è che in questo caso le agenzie non si interesserebbero più di tanto del proprio caso, allungando i tempi perché viene data precedenza ad altre persone in esclusiva.

Continua la lettura
44

Comunque se si optasse per l'esclusiva il consiglio è di darla solo per un periodo ragionevolmente limitato di tempo quindi più o meno 6 mesi e senza che in nessun caso sia prevista una clausola di tacito rinnovo del contratto, in modo successivamente di avere la possibilità di cambiare agenzia in caso non ci si fosse trovati soddisfatti del servizio offerto. Avendo avuto le giuste informazioni in merito ora è opportuno valutare attentamente come si desidera operare, in base alle proprie esigenze e necessità e scegliere accuratamente quali servizi utilizzare. Da ricordarsi che in caso si conceda l'esclusività all'agenzia immobiliare, per tutto il tempo previsto dal contratto non si potrà recederlo a meno di non pagare una penale per la rescissione anticipata del contratto. Un consiglio comunque è che se ci si affidasse in esclusiva ad una agenzia il contratto non dovrebbe superare i 3 mesi, senza tacito accordo di rinnovo e con una clausola che invita l'agenzia a collaborare con colleghi di altre agenzie in caso di vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Valencia

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare