Come dare le dimissioni senza preavviso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche in controtendenza alle vicissitudini lavorative e alla carenza di occupazione nel nostro Paese è possibile che abbiate necessità di dare le dimissioni dal vostro impiego lavorativo. Tuttavia queste condizioni possono essere eluse o ignorate quando al lavoratore si presentino cause di forza maggiore, dette giusta causa. La giusta causa permette al lavoratore che intende dare le dimissioni di non produrre alcun preavviso. Egli evita così di incorrere in sanzioni o trattenute sull'ultimo compenso lavorativo. Continuando a leggere saprete come fare.

26

Occorrente

  • Modulo di dimissioni.
36

Il rapporto lavorativo

Dare le dimissioni rappresenta anche ideologicamente un'azione negativa, per alcuni incresciosa e addirittura ingrata. È certo che se un lavoratore giunge a questa conclusione avrà delle motivazioni pù che valevoli. Rompere un rapporto lavorativo regolarmente contrattualizzato sia chiaro, ha delle conseguenze, specie nel caso in cui non si rispettino i termini di contratto. I termini di contratto sono regolamentati dalla legge 2119 c. C. Naturalmente i lavoratori con contratto CCNL sono tenuti a presentare il preavviso di dimissioni entro i termini contemplati dal contratto stesso. Come abbiamo accennato nell'introduzione a governare le interruzioni dei rapporti lavorativi è la legge 2219 del Codice Civile. In questa legge viene contemplato il licenziamento in formulazione di "giusta causa". Esso permette di attingere a questa forma di interruzione a entrambi le parti in causa: lavoratore o datore di lavoro.

46

Le dimissioni

In questo articolo parleremo però di come dare le dimissioni senza preavviso, senza che questo pregiudichi il rapporto economico. La suddetta legge contempla le dimissioni del lavoratore senza alcun obbligo di preavviso qualora il datore di lavoro sia causa di una grave mancanza o azione nei confronti dello stesso.

Continua la lettura
56

In conclusione

In ultima analisi per correttezza è opportuno sottoscrivere una lettera di dimissioni specificando il motivo grave tale da ledere il rapporto lavorativo e causarne la rottura. In particolare in caso di molestie, ingiurie o comportamenti discriminanti. Naturalmente tutte le motivazioni verranno poi esaminate dall'addetto giudice. Troverete qui un fac simile per strutturare questo documento in maniera corretta. Siate molto ligi nella compilazione della lettera di dimissioni senza preavviso, perché essa rappresenterà il documento ufficiale a cui in seguito gli addetti ai lavori faranno riferimento per l'esaminazione della pratica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di produrre le proprie dimissioni siate certi che le cause addotte siano contemplate come gravi dalla vigente legge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come e quando consegnare una lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Aziende e Imprese

Come e dove convalidare le dimissioni

Aziende e Imprese

Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Lavoro e Carriera

Come scrivere la lettera di dimissioni