Come dare le dimissioni da amministratore di una società

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

È necessario essere al corrente che l'amministratore delegato di una società rientra nel consiglio di amministrazione di una società. All'amministratore stesso, nello specifico, vengono delegati alcuni importanti poteri. Si tratta di un ruolo abbastanza rilevante, all'interno dell'azienda, dal momento che a tale componente spettano le decisioni più delicate. Può accadere, per un motivo oppure per un altro, che questa figura professionale abbia l'intenzione di dimettersi da questo tipo di incarico. In questa semplice ed esauriente guida, passo dopo passo, vi forniremo tutte quante le indicazioni utili su come dare le dimissioni da amministratore di una società.

24

Per prima cosa, è necessario sapere che per rassegnare le proprie dimissioni, l'amministratore in questione dovrà comunicare le sue intenzioni non appena verrà tenuta un'assemblea ordinaria dei soci. Questa comunicazione dovrà essere effettuata esclusivamente mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Per non mettere in grosse difficoltà la società stessa, permettendole di trovare in tempo utile un sostituto, è buona regola comunicare le intenzioni di dimettersi con congruo anticipo. L'amministratore dovrà, pertanto, convocare l'assemblea ordinaria, indicando come punto all'ordine del giorno le proprie dimissioni alle quali farà seguito la nomina di un suo sostituto.

34

Durante il regolare svolgimento dell'assemblea in questione, l'amministratore dovrà provvedere a consegnare la lettera di dimissioni, spiegando i motivi che lo hanno indotto ad arrivare a questo genere di scelta. Successivamente, come vi abbiamo anticipato in precedenza, dovrà inviare la lettera in forma di raccomandata con ricevuta di ritorno alla società. È fondamentale che in questa lettera sia riportato il termine in cui le dimissioni diverranno effettive. Nel caso in cui il consiglio di amministrazione dovesse essere composto da tre amministratori, compreso anche il dimissionario, le dimissioni avranno effetto immediato. In ogni caso, il consiglio di amministrazione rimarrà in carica e potrà operare in maniera valida, anche se naturalmente si dovrà nominare un nuovo amministratore nel più breve tempo possibile e sottoporre la ratifica alla prima assemblea utile.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui la carica del dimissionario sia di amministratore unico, le dimissioni non potranno avere efficacia immediata e la sostituzione dovrà essere rimessa all'assemblea. Di conseguenza, l'amministratore dovrà rimanere in carica a tutti gli effetti. Nell'ipotesi, invece, in cui le dimissioni vengano rassegnate dalla maggioranza del consiglio di amministrazione, in tal caso di due membri su tre, si renderà obbligatorio comunicare questa variazione direttamente all'Agenzia delle Entrate, nonché alla cosiddetta CCIAA (ossia la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura) e a tutti quanti gli enti e gli organi presso i quali il vecchio amministratore era accreditato. Possiamo concludere dicendo che la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura rappresenta un ente autonomo e di diritto pubblico che si occupa di svolgere funzioni inerenti alla gestione delle imprese presenti nel territorio di propria competenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Richieste e Moduli

Come impugnare le delibere condominiali

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare