Come dare la propria casa in affitto se si è in vacanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, affittare la propria casa, sia che si tratti della prima casa di proprietà che di una casa di vacanze, può diventare una vera e propria fonte di investimento o anche, un modo semplice per coprire la manutenzione ordinaria dell'immobile e pagare le tasse di proprietà che gravano sulle famiglie. Dare in affitto una casa richiede la conoscenza delle leggi e il seguire una regolare procedura che prevede un contratto scritto, a tutela di ambedue le parti. Nel contratto, dovrà risultare il nome e il cognome di ambedue, la località e l'indirizzo dell'alloggio, ed il prezzo concordato per un periodo specifico. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come dare la propria casa in affitto se si è in vacanza. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Motori di ricerca
  • Agenzie turistiche on-line
36

Come prima cosa, oltre alle normali seconde case o agli alloggi di vacanza veri e propri, in talune città d'arte molto ambite dai turisti, negli ultimi anni si è andata sviluppando l'abitudine di dare in affitto il proprio appartamento quando si è in vacanza, ossia quando il proprio immobile, in cui si vive per gran parte dell'anno, risulta libero perché ci si reca in vacanza. Ovviamente, se non si è sul luogo ci si dovrà avvalere di una seconda persona, (agenzia o parenti), che si occupi, di accogliere gli affittuari, saldare i pagamenti, registrare gli ospiti e sbrigare tutte quelle operazioni di routine normalmente necessarie.

46

Molte agenzie, specie in alcuni paesi esteri, come ad esempio la Francia, si occupano di locare gli immobili occupati dai proprietari, solo per alcuni periodi all'anno e si riservano la facoltà di chiedere conferma al proprietario. Gli immobili sono generalmente ben tenuti e vengono affittati in tutta la loro totalità o, talvolta, solo in parte, in questo caso è bene specificare la situazione all'affittuario che potrebbe non essere disposto alla "convivenza", sebbene ben organizzata. È bene prendere accordi con le persone che affittano e specificare nel dettaglio, ogni particolare.

Continua la lettura
56

Per operare in tranquillità ed avere buone probabilità di riuscire ad affittare la propria casa, è utile avvalersi di motori specifici turistici presenti on-line, (come ad esempio soloaffitti. It, casaclick. It, trovacasa. Net, wimdu. It), che richiederanno al proprietario dell'immobile, una piccola percentuale, lasciandolo libero di decidere se e a chi affittare, il prezzo di locazione e tutte le modalità. L'intermediazione è utile in quanto consente una diffusione del proprio immobile su ampia scala, e la possibilità di affittarlo crescono notevolmente rispetto all'utilizzo di giornali ed affissioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscrivetevi ad una buona agenzia turistica di affitti on-line.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come affittare una casa in Germania

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Affittare casa a New York: errori da evitare

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Rent to buy: caratteristiche del regime