Come Dare Ai Figli Il Doppio Cognome

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, che sono dei veri e propri appassionati di questo argomento, a capire come poter dare ai propri figli, il doppio cognome. Iniziamo subito con il dire che con le nuove leggi Monti, il nostro bambino può davvero ottenere sia il cognome paterno che quello materno ed anche se la cosa un tempo risultava inconcepibile. Infatti oggi attraverso alcune pratiche, si può attuare e questa modifica di legge che può semplificare tantissime pratiche per genitori divorziati e per i vedovi. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • Codice Civile
  • Conoscenza del diritto privato
  • Pratiche necessarie all'ufficio
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che qualche anno fa, era addirittura impensabile ed improponibile far adottare al proprio figlio, sia il cognome paterno che quello materno ma oggi con il cambiamento delle leggi, si può ottenere che vostro figlio abbia due cognomi e oltre a semplificare tantissime procedure per i genitori separati o per le persone vedove, questa nuova riforma permetterà ai cittadini stranieri con cittadinanza italiana, di far avere al proprio figlio sia il loro cognome che quello della madre.

47

Se anche vogliamo dunque avvalerci di questa legge, dobbiamo rivolgerci al Prefetto, che non dovrà più ottenere il parere del Ministero degli interni, ma potrà di certo agire direttamente e la concessione affissa nell'albo pretorio, consentirà a chiunque per qualsiasi motivo sia interessato, ad opporre un'opposizione entro 30 giorni dall'affissione. Anche se l'adozione del doppio cognome può sembrare a prima vista strana, questa modifica si rende necessaria perché semplifica diverse pratiche.

Continua la lettura
57

Se anche noi siamo una persona del tutto divorziata e già da molto convolata, magari a giuste nozze anche con un'altra persona, potremo di certo anche far assumere a nostro figlio, il cognome del patrigno ma attenzione, perché su questo difficile argomento, se ne sono dette davvero tante! Il prefetto, infatti, occorre sapere che concederà questa domanda solo ed esclusivamente se il padre effettivo del bambino, metterà per iscritto la sua non-opposizione, mentre se quest'ultimo, cioè il padre effettivo, per qualsiasi altro motivo potesse esserci, ha perso la patria potestà sul minore, la richiesta verrà accolta in modo automatico, senza dover avere di certo il suo permesso di poter eseguire la domanda, di cambio cognome, del nostro figlio. Ed ecco che attraverso questa guida, anche noi, finalmente, potremo sapere come e cosa dover fare per dare il doppio cognome ai nostri figli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di leggere gli articoli 231-290 del Codice civile
  • Potete consultare tranquillamente un consulente affinchè possa spiegarvi meglio del codice civile come è possibile ottenere due cognomi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare nome o cognome da minorenni

Richieste e Moduli

Come riconoscere un figlio

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Finanza Personale

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Finanza Personale

Come scrivere una diffida

Richieste e Moduli

Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale

Lavoro e Carriera

Come scoprire dove lavora una persona