Come cucinare risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni proprietario di casa conosce bene quanto tragico sia il momento dell'arrivo bollette. Il gas, come purtroppo le altre bollette, continua a salire vertiginosamente verso l'alto, mentre gli stipendi, quando ci sono, sono sempre più bassi. Per questa ragione, e non solo, occorre fare attenzione e cercare di limitare il più possibile il risparmio energetico. In questo articolo vedremo in particolare come cucinare risparmiando energia e denaro, rendendo più leggere la bolletta del gas, che come ben sappiamo nel periodo invernale è ancora più alta. Con questi accorgimenti si risparmierà qualche soldino che potrà essere utilizzato per altro.

26

Evitare lo spreco di gas con la fiamma dei fornelli troppo eccessiva rispetto alla circonferenza della pentola

Tra le prime regole da seguire per risparmiare cucinando vi è l'intensità della fiamma del fornello. Questa, infatti, non dovrebbe mai superare la circonferenza della pentola poiché la fuoriuscita sarebbe esclusivamente uno spreco di calore. Con questa accortezza si eviterà di danneggiare sia la pentola che il cibo, in quale verrà cotto in maniera uniforme. Ciò accade perché la parte che necessita di essere riscaldata affinché i cibi cuociano è il fondo della pentola e non i lati. Una fiamma troppo alta potrebbe cuocere il cibo troppo in fretta o troppo lentamente, rovinandolo. Non contando il fatto che una fiamma eccessivamente forte consuma più gas e rende la cottura dannosa e poco salutare.

36

La pentola a pressione se viene utilizzata in maniera corretta è un ottimo risparmio

La pentola a pressione è un ottimo mezzo di risparmio in cucina, soprattutto se viene utilizzata in maniera corretta. Per fare qualche esempio, un pollo cotto nella pentola a pressione impiega 15-20 minuti per essere pronto, al contrario nel forno ci vogliono almeno 40 minuti. Le patate lesse sono pronte invece in 5 minuti. Diffidate quindi delle leggende che circolano sulla pentola a pressione perché come attrezzo da cucina è molto utile ed è a basso consumo di gas.

Continua la lettura
46

Un ottimo risparmio quando si cucina è quello di utilizzare il coperchio sia per la pentola che per la padella

Ogni volta che si cucina qualsiasi in pentola, si fa bollire l'acqua, o si cuoce qualcosa in padella è sempre bene utilizzare anche il coperchio. Con questo facile e piccolo trucco cucinerete tutto in maniera più rapida consumando molto meno gas. O ancora, quando dovete fare un bollito potete tenere la fiamma molto bassa poiché il risultato di cottura sarà lo stesso. Una volta arrivata a bollore, infatti, l'acqua necessita solo di poco calore per mantenere la sua temperatura. Infine, nella cottura a bagnomaria, aggiungete di tanto in tanto dell'acqua con un bicchierino in modo da mantenere sempre lo stesso livello. In questo modo non dovrete aspettare ogni volta che l'acqua ricominci a bollire perdendo tempo, soldi ed energia.

56

Il microonde in cucina è un ottimo alleato per il risparmio

Per quanto possa sembrare strano anche il microonde è un ottimo alleato per risparmiare. Se imparate ad utilizzare il microonde sfruttandone al massimo le potenzialità, potrete sia cuocere in maniera rapide ed ottimale, sia risparmiare gas. Quasi tutti i forni a microonde di ultima generazione, infatti, sono dotti di un manuale con le indicazioni sulla cottura dei più disparati alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare il Pieno Risparmiando

Richieste e Moduli

Come controllare le bollette on line

Banche e Conti Correnti

Come pagare le bollette online

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli

Finanza Personale

Risparmio: i 10 errori da evitare

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

Lavoro e Carriera

Come aprire un autolavaggio self-service

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi