Come crearsi una pensione integrativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A causa della crisi, dell'alto tasso di disoccupazione e della probabilità sempre inferiore di andare in pensione, molte persone hanno deciso di crearsi una pensione integrativa. Ma cos'è? È semplicemente una pensione che aumenta le possibilità di mantenere il proprio tenore di vita, dato che, teoricamente, la pensione statale consente di ricevere solo il 50-60% del reddito che un lavoratore statale (nella condizione attuale) riceve. Ecco come crearsi una pensione integrativa.

27

Occorrente

  • Versamenti di denaro mensili
37

Capire cosa è la pensione integrativa

La pensione integrativa è una pensione che, in parte, può dipendere da alcuni fattori. Indipendentemente dal tipo di pensione, questa si basa sui contributi versati nell'arco della vita lavorativa. Questi fondi nascono dal versamento mensile sia del datore di lavoro, sia dell'operaio, di alcune somme di denaro che vengono gestite da alcune società che li investono. I metodi di investimento possono essere più o meno rischiosi ma comunque è l'operaio che può decidere dove investirli. Col passare del tempo il credito matura e, giunto nell'età pensionabile, il lavoratore può riscattare le somme risparmiate in due modi: rendere il credito un integrazione di quella che sarà la pensione oppure riscattare immediatamente non più del 50% della somma maturata e farsi dare il resto come pensione.

47

Utilizzare il metodo "fondi di pensione aperti"

Il secondo modo di ottenere una pensione integrativa è quello che viene chiamato "fondi di pensione aperti" e si rivolge a tutti i lavoratori, indistintamente, se questi fanno parte o no di una realtà aziendale o che siano lavoratori indipendenti. In questo caso il meccanismo è identico a quello dei fondi chiusi sopra citati: un lavoratore da delle somme di denaro che poi fa investire a società specializzate le quali, giunto all'età pensionabile, faranno parte della sua pensione. Anche in questo caso, come il precedente, è possibile riscattare il montante in anticipo.

Continua la lettura
57

Risparmiare per creare una pensione integrativa

Una pensione integrativa la si può creare anche tramite un proprio piano di risparmio. Il procedimento è sempre lo stesso: il risparmiatore decide di affidare una parte del proprio stipendio ad un agenzia che investe i soldi in modo tale che, giunto all'età pensionabile, possa riscuotere la quota guadagnata tramite gli investimenti con la pensione. In conclusione: non si ha nulla per nulla e se si desidera avere una disponibilità economica maggiore, occorrerà fare ulteriori sacrifici oggi, proibendosi di cose superflue per sperare di vivere una vita post-lavorativa un po' più agiata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio eliminare il superfluo e mettere da parte dei soldini per integrare la pensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Previdenza integrativa: quando conviene

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Lavoro e Carriera

Come Diventare consulente di previdenza integrativa

Previdenza e Pensioni

Come aprire un fondo pensione

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR