Come creare una start up vincente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Negli ultimi tempi il nostro paese ha assistito alla nascita di quasi 2000 start up. Questi nuovo tipo di sta prendendo sempre più piede in ogni settore di ogni mercato. I motivi sono diversi. Tali aziende godono infatti di regimi fiscali agevolati. Per esse non è previsto neanche il fallimento. Ma soprattutto possono avere come fondo societario quote di denaro irrisorie. Tuttavia, nonostante il numero sempre crescente di queste start up, sono davvero poche le aziende che durano nel tempo. Spesso si hanno le idee, ma non i mezzi necessari a proseguire l'attività economica. Non si parla di mezzi monetari, bensì di conoscenze organizzative e di gestione che fanno la differenza tra una start up ed una start up vincente. Ma quali sono queste conoscenze? Scopriamolo assieme in questa guida su come creare una start up vincente.

210

Occorrente

  • idea innovativa
  • fondi
310

Trovate un'idea originale

Il primo paso per creare una startup vincente è quello di individuare un'idea originale. Per avere idee simili, non è necessario essere dei geni. Basta un'intuizione, pensando anche a come applicare oggetti già esistenti. Effettuate delle indagini di mercato preliminari. Così facendo sarà più facile per voi individuare il settore all'interno del quale vorrete intervenire con il vostro nuovo prodotto.

410

Realizzate un prototipo

Il passo successivo per creare una start up vincente è quello di realizzare un prototipo del prodotto. Questo passo è fondamentale per ottenere il brevetto. Rivolgetevi ad un ingegnere, magari inserendolo in futuro trai soci della vostra società. Non preoccupatevi del risultato del prototipo originale. Basta che esso abbia le caratteristiche che intendete conferirgli. Ci sarà modo e luogo per lavorare sul design.

Continua la lettura
510

Reagistrate la vostra azienda

Per accedere a tutte le agevolazioni riservate alle start up, dovrete iscrivere alla camera di commercio. Tuttavia non dovrete iscrivere la vostra start up nel registro di imprese innovative. L'innovazione è un concetto intrinseco nella start up, ma essa figura come un'impresa classica. Pertanto scegliete la forma giuridica e iscrivete la vostra azienda al registro imprese. Se sceliete la forma giuridica della s. R. L. Avrete la possibilità di completare l'iscrizione senza un notaio. Per farlo andate su questo sito.

610

Scegliete il tipo di finanziamento

La start up è un'azienda che ha regimi fiscali agevolati. Un esempio è la possibilità di richiedere un finanziamento in banca grazie al fondo centrale di garanzia. Tuttavia i mezzi di finanziamento sono diversi. Potrete optare per il "Crowdfunding", un mezzo di finanziamento basato su una raccolta di fondi tra i possibili futuri clienti. Esso è uno strumento utile anche per ricevere una prima risposta del mercato al vostro prodotto. Oppure potreste puntare su un investimento basato sull'autofinanziamento, o sulla famiglia. I mezzi di finanziamenti sono tantissimi: scegliete il più adatto per la vostra start up di successo.

710

Realizzate un sistema informativo adeguato

è opinione diffusa tra gli economisti, che molte start up falliscano per l'assenza di un adeguato sistema informativo. Esso è quell'insieme di informazioni, documenti, strumenti e indagini che fotografano punto per punto la situazione economica dell'azienda. Tale sistema comprende risultati di analisi di mercato ed eventualmente documenti che attestino l'entrata nel mercato di nuovi competitori. In altre parole esso è l'insieme dei mezzi tecnici finalizzati alla gestione delle informazioni relative ai processi aziendali. Rappresenta una componente cardine del sistema aziendale.

810

Lanciate il vostro prodotto nel mercato

Dopo queste interminabili fasi preliminari, la vostra start up vincente è in rampa di lancio. Basterà immettere nel mercato il prodotto o il servizio che sarà al centro dell'attività della vostra gestione caratteristica. Sentite il parere di qualche esperto di design prima di questo momento. Compite le dovute indagini e lanciate il vostro prodotto in una fiera o in una mostra del vostro settore. Sfruttate il vostro sistema informativo per venire a conoscenza di tutti questi dettagli. Ricordatevi. Sono proprio i dettagli che fanno la differenza n una start up vincente.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate passo passo un esperto del settore, un avvocato o un economista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Lavoro e Carriera

10 consigli per costruire un team vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come formare un team vincente

Finanza Personale

5 errori da evitare per ottenere un finanziamento

Aziende e Imprese

Come investire in immobili durante la crisi

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Aziende e Imprese

5 modi per avere un bel team