Il Post

Come creare una start up

di Valeria Bertozzi difficoltà: difficile

Come creare una start upLeggi Di questi tempi solo creatività, innovazione ed audacia possono qualcosa contro la crisi. E se siete dotati di questi tre ingredienti fondamentali è il momento perfetto per mettervi al lavoro e lanciare una nuova impresa, un'originale start up. Il governo ha previsto una serie di agevolazioni per chi intende avviare un progetto di questo tipo ed esistono già altri strumenti per cominciare al meglio la vostra avventura nel mondo dell'imprenditoria. Ma anche se siamo pieni di idee e di coraggio, abbiamo bisogno pure di seguire qualche semplice regola, passo dopo passo, per far iniziare al meglio la nostra attività. Vediamo come fare.

1 La prima parola d'ordine è "IDEE". Sono il vero carburante delle nuove imprese ed è utile confrontarsi con più persone possibili (anche grazie ai social network). Inoltre è bene sapere che l'originalità è fondamentale, a patto che si tratti comunque di un progetto utile, che migliori la vita quotidiana dell'utente. In più, se reputate che la vostra idea non sia molto innovativa, la cosa importante è che il prodotto risulti più efficiente o economico dei vostri possibili concorrenti.

2 In secondo luogo, dobbiamo impegnarci a studiare: a conoscere, quindi, alla perfezione tutto ciò che sarà utile per trasformare l'idea nel progetto finale. Ciò servirà per essere preparati ad illustrare tutti i dettagli ai possibili investitori e ad essere in grado di rispondere alle loro domande. Volendo possiamo anche informarci sull'eventualità di entrare a far parte di un progetto di sviluppo di imprese innovative oppure su quella di partecipare ad una gara (una sorta di competizione per startupper).

Continua la lettura

3 Il passo successivo consiste nel creare una vera e propria squadra "d'assalto": dobbiamo creare un team, con uno o più soci, scegliendo attentamente tra le persone che conosciamo bene e, magari, con competenze diverse dalle nostre.  Oltre ad essere completo, il team eviterà così ogni tipo di contrasto che potrebbe mettere a repentaglio il progetto.. 

4 Lo step successivo è la creazione del cosiddetto pitch, un documento che illustra in modo rapido (ma molto accattivante), il progetto. Possiamo trovare modelli predefiniti in rete, ma vi è comunque una regola fondamentale da seguire: i testi devono essere concisi, ma completi; le immagini grandi e curate; l'impaginazione il più snella e leggibile possibile.

5 Un altro documento di vitale importanza è il business plan, che mette nero su bianco i nostri piani per quello che riguarda le spese necessarie alla realizzazione del nostro progetto. Quest'ultime includono stipendi, affitti, cancelleria, costituzione societaria: nulla va lasciato al caso e sopratutto mai tenersi stretti con le stime!

6 Potremmo non aver mai sperimentato nel campo lavorativo in cui vogliamo "buttarci" con la nostra nuova start up. Se così fosse dobbiamo convincere i nostri finanziatori e mostrare la nostra credibilità. Come farlo? Semplice: con l'utilizzo dei curricula. Dobbiamo prepararne per noi e per i nostri soci, inserendovi più informazioni possibili sulle esperienze precedenti.

7 Il piano per la nostra start up non potrà mai essere "perfetto" senza un'accurata revisione finale: dobbiamo assolutamente valutare con occhio critico tutta la documentazione preparata. Dobbiamo metterci, innanzitutto, nei panni di un probabile investitore e chiederci se metteremmo sul piatto delle offerte il budget che il nostro progetto richiede. Potrebbe capitare che la risposta sia no: in quel caso torniamo indietro e perfezioniamo quello che ci sembra sbagliato.

8 Il nostro innovativo progetto non potrà mai partire veramente senza fondi. É il momento più importante: la nostra start up inizia il suo percorso praticamente da qui. É perciò necessaria la nostra partecipazione a conferenze, incontri, aperitivi, pranzi e cene dedicati agli startupper. Dobbiamo creare contatti e, dopo un approccio informale, fissare appuntamenti con gli investitori, portando con noi tutta la documentazione prodotta precedentemente.

9 Come visto per mettere sul mercato un progetto innovativo ci sono passi fondamentali da seguire, di cui non si può assolutamente fare a meno. Ma per iniziare dobbiamo innanzitutto far lavorare il cervello, trovare la nostra passione, un'idea innovativa che possa stupire i nostri eventuali utenti e buttarci coraggiosamente e totalmente nello sviluppo della nostra futura attività.

Come calcolare i rischi di un progetto Come Realizzare Una Start Up Finanziaria Come presentare un Project Work Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili