Come creare una piccola sartoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi può vantare una discreta manualità e particolare bravura nell'utilizzare ago e filo, forbici e macchina da cucire, potrebbe pensare di aprire una piccola ma soddisfacente (e remunerativa) attività in proprio e fare in modo di appoggiarsi su un lavoro autonomo in grado di contribuire al bilancio familiare. Vediamo in questa guida come fare per creare una piccola sartoria.

25

Aprire una sartoria potrebbe essere proprio una buona idea in questo periodo in cui è difficile trovare un posto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato. Si tratta semplicemente di aprire una propria attività con partita iva, pagando regolarmente le tasse per poter svolgere in totale autonomia un'attività da contrassegnare come artigianale o commerciale. Per prima cosa c'è bisogno di un locale a norma di legge, anche piccolo ma ovviamente rispondente ai criteri richiesti per svolgere il tipo di attività concordata con un commercialista di fiducia. Bisogna quindi cercarne uno in affitto che presenti tutte le caratteristiche di spazio di cui si ha bisogno, magari cercandolo in una zona frequentata e di passaggio dove l'attività potrà risultare visibile e facilmente raggiungibile. Trovare il locale nelle prossimità di negozi di abbigliamento potrebbe essere una scelta strategica perché e facile che chi acquista dei capi di abbigliamento già confezionati possa avere bisogno di aggiustare un orlo o una cucitura secondo le proprie necessità, magari per stringere o allargare un abito della taglia sbagliata.

35

Una sartoria che si rispetti dovrà avere almeno un piccolo camerino, meglio due, per la prova dei capi realizzati o modificati, oltre allo spazio per gli attaccapanni, degli specchi ed una zona gradevole e confortevole per accogliere e far accomodare i clienti, oltre agli spazi riservati al lavoro vero e proprio, dove collocare macchine da cucire, stoffe e filati. Visto che la sartoria è un'attività artigianale bisogna recarsi al Comune e fare una comunicazione di inizio attività. Per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali ci si può avvalere di un consulente fiscale o rivolgersi ad un'associazione artigiana. Sarà comunque necessario recarsi all'Agenzia delle entrate per richiedere una partita IVA, iscriversi alla camera di commercio e acquistare i registri contabili.

Continua la lettura
45

Se non si hanno molti fondi per iniziare questa attività o si vuole cercare di risparmiare un po' all'inizio, si può pensare di non affittare un locale per aprire la bottega bensì di cercare di attrezzare al meglio un locale della propria casa. In questo caso bisogna però puntare molto sulla pubblicità ed sul passa parola per creare un certo giro d'affari che consenta di avere un utile, o si rischia il fallimento a causa della scarsa pubblicizzazione dell'attività in proprio.

55

Lo strumento di cui proprio non si può fare a meno è, naturalmente, una macchina da cucire professionale, non necessariamente costosissima ma ovviamente di buon livello. Prima di iniziare a proporsi nel mondo lavorativo bisogna avere in mente un proprio preciso progetto, ad esempio specializzandosi in un unico settore ed occupandosi esclusivamente di camicie o di abiti per donna. Fare un catalogo può essere utile per far conoscere meglio ai clienti i lavori, oltre a pensare anche a stabilire un prezzario fisso tenendo conto del costo delle materie prime necessarie (tessuti, filo, bottoni) e del tempo che bisognerà impiegare per la realizzazione del capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come acquistare abiti su misura dall'Asia

Finanza Personale

5 modi per risparmiare con la spesa

Lavoro e Carriera

Come diventare birraio artigianale

Aziende e Imprese

Come organizzare un mercatino artigianale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Finanza Personale

Come investire nell'oro

Lavoro e Carriera

Come diventare maître chocolatier

Aziende e Imprese

Come aprire una piadineria ambulante