Come creare una piccola accademia musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per sapere come creare una piccola accademia musicale, organizzando corsi specifici per gli amanti di danza e canto, vi suggerisco di leggere le istruzioni qui riportate. Occorre precisare che col termine accademia musicale, non s'intende un conservatorio, bensì un luogo in cui mediante dei corsi organizzati da specialisti del settore è possibile apprendere a ballare, suonare uno strumento e cantare. Negli ultimi anni sono sorte numerose scuole di canto e musica, forse per il crescente interesse ed il moltiplicarsi dei talent show.

25

Occorrente

  • strumenti musicali
  • insegnati di danza e canto
  • location
35

La prassi burocratica per aprire un'accademia musicale

Per aprire una piccola accademia musicale, occorre innanzitutto pensare alla parte burocratica, quindi bisogna recarsi al Comune ed informarsi circa la documentazione da presentare. Sicuramente occorre presentare la data di inizio attività ed il certificato di agibilità del locale scelto. Inoltre come ogni attività di tipo imprenditoriale, per iniziare occorre aprirsi una Partita Iva, fare regolare iscrizione alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese ed in base alle dimensioni della scuola ottenere le dovute autorizzazioni.

45

La struttura e i costi

Fondamentale risulta il locale, che deve essere adatto per ospitare l'accademia musicale e sopratutto facilmente raggiungibile. Va detto che nella scelta della struttura dove iniziare a svolgere le varie attività artistiche, influisce il numero di allievi e i costi che si intendono affrontare. Inoltre dopo aver scelto la location, occorre apportare delle modifiche come l'insonorizzazione delle stanze e tutta la strumentazione necessaria per la scuola di canto e danza. Per avviare tale interessante attività, è possibile usifruire di specifici finanziamenti come quello a fondo perduto, per cui dietro al concessione di una determinata somma di denaro ci s'impegna in un determinato periodo di tempo a restituire il prestito.

In merito al personale della piccola accademia musicale che si vuole aprire, va detto che è fondamentale per il successo della stessa, che ci si avvalga di persone qualificate e competenti. Una scuola di canto e danza necessita di maestri che abbiano maturato una certa esperienza sul campo, ma pure in grado di organizzare dei corsi che vadano incontro alle diverse esigenze dei potenziali iscritti. Ad esempio le lezioni di canto e danza andranno svolte nel pomeriggio in modo da essere seguite dagli alunni ed adolescenti che la mattina devono seguire le lezioni scolastiche. Per quanto concerne la didattica, ognuno può liberamente scegliere come impostare i vari corsi, a che tipo di pubblico rivolgersi e sopratutto come promuovere le diverse attività così da attrarre numerosi allievi.

Continua la lettura
55

Il personale ed i corsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cosa fare dopo l'Accademia di Belle Arti

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza hip hop

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come entrare in una compagnia di danza

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare