Come creare un piano di marketing per un hotel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing è più generale e si concentra su obiettivi a lungo termine; di solito per un minimo di tre anni. Così come il contenuto. Il piano tattico di solito e sviluppato per un periodo da un anno a non più di tre anni. Ecco come creare un piano di marketing per un hotel.

25

La concorrenza

La concorrenza in questo campo è molto agguerrita e occorrerà pertanto farsi strada. Un piano di marketing è un documento scritto che può essere pensato come un insieme di decisioni su ciò che l'azienda vuole raggiungere e come procedere per realizzarla. Essenzialmente un piano di marketing fissa un obiettivo che si accompagna con la strategia per raggiungere questo obiettivo. In generale ci sono due differentii tipi di piani di marketing; strategico e tattico.

35

La strategia

Concentrati su una strategia globale. Elenca tutte le attività, le pubblicità e le idee promozionali che si attueranno per raggiungere i clienti in ogni segmento precedentemente identificato. Questi dovrebbero essere punti di azione ben definiti fin dall'inizio. Fai una buona pubblicità all'esercizio, assumendo un web designer per sviluppare il sito aziendale e sollecitare recensioni positive. Stabilisci il budget a disposizione e pianifica i costi e gli investimenti, compresi quelli relativi alla eventuale miglioria ed ampliamento delle infrastrutture. Ricorda però di stimare una quota anche per le spese impreviste. Rivaluta il tuo piano strategico ogni anno o due per mantenerti aggiornato e tener conto delle variazioni del mercato alle quali adeguarti.

Continua la lettura
45

Il cliente target

Identifica il cliente target: è un viaggiatore d'affari o sono famiglie con bambini? Vi è un'affluenza di entrambi? Utilizza la posizione e lo stile del tuo hotel per decidere chi ha più probabilità di prenotare le stanze. Se ci si trova nei pressi di una stazione sciistica, i tuoi potenziali clienti molto probabilmente saranno in cerca di avventura, amanti dell'aria aperta e sciatori. Focalizzati su un messaggio adeguato in grado di raggiungere ogni target di riferimento. Stabilisci quindi il prezzo medio per notte, aumentandolo se sono comprese opzioni aggiuntive, ed annota tutto dettagliatamente nel piano di marketing. È possibile stabilire una gamma di prezzi che si applicheranno in tutti i segmenti di mercato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare dell'analisi SWOT

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing personale

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel