Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando devi scegliere una forma di investimento è sicuramente difficile, e quindi del tutto comprensibile; infatti, ti trovi impreparato sul tipo di strumento e sulla tipologia adatta alle tue esigenze. Se poi si tratta dei tuoi figli, il discorso va ulteriormente approfondito, poiché essendo un piano d’investimento a lungo termine, ci sono tantissimi fattori da valutare, per evitare spiacevoli sorprese alla data di scadenza prevista. Nei passi successivi di questa guida a tale riguardo abbiamo una serie di consigli su come creare un piano di investimento per i tuoi figli.

24

Oggi il mercato finanziario in genere, che comprende banche, società ed enti, si muove costantemente alla ricerca di prodotti nuovi e sicuri da offrire ai loro clienti, specie in un periodo dove i problemi economici rappresentano un freno sia per i risparmiatori che per le stesse società operanti sul mercato finanziario. Prima di iniziare una piccola carrellata delle varie opzioni che puoi scegliere per creare la giusta formula d’investimento a garanzia del futuro dei tuoi figli, è importante precedere il discorso con una nota che riguarda nello specifico non soltanto il rendimento, ma anche quella di cercare di sapere se l’investimento è vincolante, oppure se lo si può recedere in qualsiasi momento, proprio a causa dei suddetti problemi economici, che potrebbero creare problemi di solvibilità nel pagare le rate mensili.

34

Fatta questa doverosa premessa, possiamo cominciare a parlare del piano di investimento iniziando con la tipologia “ad accumulo”. Quando la somma che intendi investire non è infatti altissima, il consiglio è di creare un piano di accumulo, ovvero un capitale iniziale minimo (100 euro), che mensilmente in base alle tue possibilità di esborso, ti consente di versare la quota stabilita. Sempre a riguardo di questa formula d’investimento è altresì importante aggiungere che avrai la possibilità di scegliere tra una rata fissa e quella variabile, quest’ultima indubbiamente vantaggiosa, poiché di pari passo con l’indice ISTAT, e quindi tale da garantire alla fine un capitale adeguato al tenore di vita e ai costi monetari. La seconda formula di investimento adatta alle tue possibilità in termini di esborso in danaro, riguarda invece i buoni fruttiferi postali, che ti consentono di versare su un conto intestato ad un figlio minorenne, una certa cifra una tantum, e che quando sarà maggiorenne potrà poi incassare.

Continua la lettura
44

Il vantaggio di questa tipologia di investimento è che si può fare in pochi minuti in uno dei tanti uffici postali, non prevede commissioni all'apertura, ed inoltre c'è la possibilità di ampliarla e di ottenere sempre il 100% del capitale versato, con l’aggiunta degli interessi stabiliti. A margine di questa guida, diamo infine un accenno alle polizze vita, che si possono fare come nel caso degli investimenti sopra citati, con una sorta di piano di accumulo, e sono sia indicizzate che a tasso fisso. Il vantaggio maggiore è tuttavia che alla fine quindicesimo anno, tuo figlio (ormai maggiorenne), potrà scegliere se ritirare il tutto in contanti, con una formula vitalizia, oppure lasciarlo vincolato per altri 5 anni (differimento), senza però pagare alcuna rata mensile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Aziende e Imprese

Come minimizzare costi e rischi di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Finanza Personale

Gli obiettivi dell’investimento: il rendimento