Come creare un organigramma aziendale con Powerpoint

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la fortuna di lavorare presso una grande azienda, sicuramente vi sarete più volte trovati nella situazione di dover presentarne la struttura ad un fornitore, piuttosto che ad futuro collaboratore o ancora ad un congresso o ad una più ampia platea. Naturalmente, con le nuove tecnologie che si hanno a disposizione, la maniera più opportuna per creare un organigramma aziendale è quella di utilizzare Powerpoint: con le sue funzionalità questo programma permette di creare presentazioni perfette, anche per essere proiettate. Se dovete creare un organigramma, questa guida potrebbe esservi molto utile. Ecco infatti alcuni suggerimenti su come creare un organigramma aziendale con Powerpoint. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Pc
  • Microsoft Office - ultima versione
  • Dimestichezza con programma Office
  • Conoscenza dettagliata organigramma dell'azienda di cui fare la presentazione in Powerpoint
37

Come sicuramente saprete, Powerpoint fa parte del pacchetto Office della Microsoft e può essere utilizzato, aquistando ufficiale licenza, sia su dispositivi con sistema operativo Windows che per dispositivi con sistema operativo Macintosh. È attualmente il programma più utilizzato a livello mondiale per la creazione di progetti e grafici da riportare a video, in cui poter inserire agevolmente immagini, testo e anche altri elementi che permettono di personalizzare ulteriormente il lavoro. Powerpoint è inoltre molto intuitivo e, con un po' di esperienza, è facilmente fruibile anche da coloro che non ne sono abili conoscitori.

47

Cosa dovete fare per creare un organigramma aziendale con Powerpoint? La prima cosa da fare è scegliere il tipo di diagramma o grafico che volete utilizzare: questo dipenderà non solo dalla risoluzione estetica che preferite, ma dovrà essere anche una scelta funzionale, da effettuarsi in base alla reale struttura dell'azienda. Ogni grafico infatti sarà in grado di presentare al meglio una determinata struttura, piuttosto che un'altra. Per effettuare la scelta del grafico o diagramma dovete cliccare in alto, sulla sinistra, sotto la voce "layout": Powerpoint fornisce una varietà infinita di strutture per organigrammi, da quelle piramidali a quelle gerarchiche, passando per cicli, elenchi e processi.

Continua la lettura
57

Una volta scelta la struttura del vostro organigramma, potrete inserire il testo all'interno. Ricordate sempre di essere brevi e concisi e di curare la grammatica, nonchè di scegliere dei toni cromatici che rendano ottimale la proiezione della presentazione dell'organigramma stesso. Quando avrete completato l'organigramma, potrete passare alle eventuali personalizzazioni: all'interno dei singoli blocchi possono infatti essere inseriti immagini ed altri elementi grafici, compresi file audio e video. Per tutte le personalizzazioni potrete utilizzare gli "Strumenti SmartArt". In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dilungatevi: una presentazione deve essere breve e concisa
  • Controllate sempre la grammatica: proiettare una presentazione con errori ortografici vi farebbe fare una pessima figura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare organigrammi con Word

Lavoro e Carriera

Come predisporre un organigramma

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare