Come creare un organigramma aziendale con Powerpoint

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la fortuna di lavorare presso una grande azienda, sicuramente vi sarete più volte trovati nella situazione di dover presentarne la struttura ad un fornitore, piuttosto che ad futuro collaboratore o ancora ad un congresso o ad una più ampia platea. Naturalmente, con le nuove tecnologie che si hanno a disposizione, la maniera più opportuna per creare un organigramma aziendale è quella di utilizzare Powerpoint: con le sue funzionalità questo programma permette di creare presentazioni perfette, anche per essere proiettate. Se dovete creare un organigramma, questa guida potrebbe esservi molto utile. Ecco infatti alcuni suggerimenti su come creare un organigramma aziendale con Powerpoint. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Pc
  • Microsoft Office - ultima versione
  • Dimestichezza con programma Office
  • Conoscenza dettagliata organigramma dell'azienda di cui fare la presentazione in Powerpoint
37

Come sicuramente saprete, Powerpoint fa parte del pacchetto Office della Microsoft e può essere utilizzato, aquistando ufficiale licenza, sia su dispositivi con sistema operativo Windows che per dispositivi con sistema operativo Macintosh. È attualmente il programma più utilizzato a livello mondiale per la creazione di progetti e grafici da riportare a video, in cui poter inserire agevolmente immagini, testo e anche altri elementi che permettono di personalizzare ulteriormente il lavoro. Powerpoint è inoltre molto intuitivo e, con un po' di esperienza, è facilmente fruibile anche da coloro che non ne sono abili conoscitori.

47

Cosa dovete fare per creare un organigramma aziendale con Powerpoint? La prima cosa da fare è scegliere il tipo di diagramma o grafico che volete utilizzare: questo dipenderà non solo dalla risoluzione estetica che preferite, ma dovrà essere anche una scelta funzionale, da effettuarsi in base alla reale struttura dell'azienda. Ogni grafico infatti sarà in grado di presentare al meglio una determinata struttura, piuttosto che un'altra. Per effettuare la scelta del grafico o diagramma dovete cliccare in alto, sulla sinistra, sotto la voce "layout": Powerpoint fornisce una varietà infinita di strutture per organigrammi, da quelle piramidali a quelle gerarchiche, passando per cicli, elenchi e processi.

Continua la lettura
57

Una volta scelta la struttura del vostro organigramma, potrete inserire il testo all'interno. Ricordate sempre di essere brevi e concisi e di curare la grammatica, nonchè di scegliere dei toni cromatici che rendano ottimale la proiezione della presentazione dell'organigramma stesso. Quando avrete completato l'organigramma, potrete passare alle eventuali personalizzazioni: all'interno dei singoli blocchi possono infatti essere inseriti immagini ed altri elementi grafici, compresi file audio e video. Per tutte le personalizzazioni potrete utilizzare gli "Strumenti SmartArt". In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dilungatevi: una presentazione deve essere breve e concisa
  • Controllate sempre la grammatica: proiettare una presentazione con errori ortografici vi farebbe fare una pessima figura
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare organigrammi con Word

L’ organigramma è una rappresentazione grafica relativa all'esposizione di un qualsiasi schema (scala gerarchica, piano aziendale ecc.). Attraverso esso, possiamo rendere graficamente “visibili” i rapporti all’ interno di una società o di una...
Lavoro e Carriera

Come predisporre un organigramma

L'organigramma è un elenco che indica precisamente, seguendo un ordine di gradi e gerarchie, l'intero insieme del personale appartenente ad un dato ente od ad una certa azienda. Questa guida, indirizzata in particolare al personale addetto alla segreteria...
Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Il centralinista è una figura professionale che consiste nel ricevere le chiamate e smistarle agli uffici interni dell'azienda in funzione della richiesta del cliente. Infatti ogni ufficio svolge compiti diversi sulla base di specifiche competenze perciò...
Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Il periodo di ambientamento ad un nuovo lavoro richiede impegno e attenzione. Che si tratti del lavoro dei sogni o di una mansione temporanea, chiunque vorrebbe iniziare con il piede giusto, fare bella figura e cercare di mostrare il meglio di sé in...
Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

La bellezza dei diagrammi di flusso sta nella loro semplicità. È' possibile utilizzare simboli di base per tracciare qualsiasi lavoro ed è possibile utilizzare i diagrammi di flusso per le diverse situazioni. Alcuni diagrammi sono utilizzabili per...
Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

L'impresa edile si occupa di costruzioni ma ogni ditta ha una specializzazione come ad esempio, edifici industriali o civili abitazioni. Qualsiasi genere di attività imprenditoriale necessita di grande competenza nella gestione e nell'amministrazione...
Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di sport. Nello specifico caso che vedremo ora, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi i passaggi principali che vi daranno la risposta...
Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Diventare Ufficiale della Marina Militare è il sogno di tanti giovani che in prossimità dell' esame di maturità possono partecipare al concorso per l'Accademia della Marina Militare di Livorno, dove sono erogati corsi teorico-pratici, finalizzati alla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.