Come creare un logo aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando siamo proprietari e manager di un'azienda, è molto importante saper entrare in un mercato sempre più chiuso e difficile per farsi conoscere. Proponiamo un articolo utilissimo su come creare un logo aziendale. Il logo è quel disegnino e quella grafica che devono rimanere impressi nella memoria e nella mente di tutte le persone che andranno ad avere a che fare con il marchio della nostra azienda che offre e vende servizi e beni materiali. Qualsiasi servizio o bene offriamo, dobbiamo rimanere fissi nella memoria. Questo è il nostro intento. Il miglior sistema è proprio quello di creare un proprio logo che sappia comunicare bene calore ed accoglienza. Vediamo come e cosa fare, per realizzare tutto ciò.

27

Occorrente

  • logo aziendale
  • buona volontà
  • passione
37

Improntare in modo giusto il logo

Il logo è una specie di biglietto da visita che la gente vede come prima immagine di voi. È quel disegno che guardandolo la gente dovrà riconoscere la vostra azienda, i vostri prodotti, e farà ricordare una piacevole esperienza fatta nel vostro negozio oppure nel vostro ufficio. Ricordiamoci di farci consigliare da più persone per avere una opinione globale più completa e fare in modo di fare un lavoro dal risultato positivo. Quindi un logo appropriato che richiami il nome della vostra attività. Sfumature di colori, lettere in grassetto od in corsivo, colorate o monocolore, sportive od eleganti, tridimensionali o unidimensionali, dovrete valutarlo sulle basi dei vostri prodotti e dell'immagine che volete dare di voi.

47

Apporre il logo giusto con le parole chiavi

Ti raccomando che il logo dev'essere unico, magari registrato (non riproducibile) e deve avere lo stesso effetto sia su web, sia su carta stampata e non deve confondersi con altri in circolazione, unico nel suo genere. Quindi fate un lavoro che prenda tempo e che ottenga il miglior risultato finale. I loghi aziendali, oltre l'immagine, riportano anche diciture brevi e coincise con la funzione di inserire le parole chiavi che si ricollegano ai servizi offerti. Posizionate il logo nella parte che preferite: preferibilmente nella parte sinistra se parliamo di sito web: dove la gente troverà informazioni e descrizioni approfondite sui servizi, oltre una galleria fotografica.

Continua la lettura
57

Rivolgersi a grafici pubblicitari o farlo da se

Riguardo la creazione del logo, potete decidere se rivolgervi ad esperti grafici pubblicitari oppure farlo da soli con computer ed un programma di grafica apposito oppure rivolgendovi a fotografi che di solito si dedicano a questo. Ci sono numerosi programmi che permettono di scegliere sia le immagini, sia i colori, sia la grafia per realizzare un logo aziendale anche scegliendo la categoria di appartenenza. Una volta ottenuto il logo, l'azienda ha la possibilità di inserirlo anche sul prodotto o manufatto che crea; per esempio se l'azienda si occupa di abbigliamento può stampare il logo su etichette e cartellini oppure se tratta elettrodomestici, il logo può essere stampato su targhette di metallo ed essere apposte su di essi come inequivocabile marchio di riconoscimento dell'azienda. Ed ecco che avrete creato il vostro logo e mi raccomando a spargerlo in particolar modo quando pensate a dei regali da fare ad eventuali dipendenti oppure ai vostri clienti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ecco come realizzare un logo aziendale nel miglior modo possibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come rafforzare il proprio “brand name”

Lavoro e Carriera

Gli errori più comuni nei biglietti da visita

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Aziende e Imprese

Come scrivere la brochure aziendale

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come registrare un marchio internazionale online