Come creare un logo aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando siamo proprietari e manager di un'azienda, è molto importante saper entrare in un mercato sempre più chiuso e difficile per farsi conoscere. Proponiamo un articolo utilissimo su come creare un logo aziendale. Il logo è quel disegnino e quella grafica che devono rimanere impressi nella memoria e nella mente di tutte le persone che andranno ad avere a che fare con il marchio della nostra azienda che offre e vende servizi e beni materiali. Qualsiasi servizio o bene offriamo, dobbiamo rimanere fissi nella memoria. Questo è il nostro intento. Il miglior sistema è proprio quello di creare un proprio logo che sappia comunicare bene calore ed accoglienza. Vediamo come e cosa fare, per realizzare tutto ciò.

27

Occorrente

  • logo aziendale
  • buona volontà
  • passione
37

Improntare in modo giusto il logo

Il logo è una specie di biglietto da visita che la gente vede come prima immagine di voi. È quel disegno che guardandolo la gente dovrà riconoscere la vostra azienda, i vostri prodotti, e farà ricordare una piacevole esperienza fatta nel vostro negozio oppure nel vostro ufficio. Ricordiamoci di farci consigliare da più persone per avere una opinione globale più completa e fare in modo di fare un lavoro dal risultato positivo. Quindi un logo appropriato che richiami il nome della vostra attività. Sfumature di colori, lettere in grassetto od in corsivo, colorate o monocolore, sportive od eleganti, tridimensionali o unidimensionali, dovrete valutarlo sulle basi dei vostri prodotti e dell'immagine che volete dare di voi.

47

Apporre il logo giusto con le parole chiavi

Ti raccomando che il logo dev'essere unico, magari registrato (non riproducibile) e deve avere lo stesso effetto sia su web, sia su carta stampata e non deve confondersi con altri in circolazione, unico nel suo genere. Quindi fate un lavoro che prenda tempo e che ottenga il miglior risultato finale. I loghi aziendali, oltre l'immagine, riportano anche diciture brevi e coincise con la funzione di inserire le parole chiavi che si ricollegano ai servizi offerti. Posizionate il logo nella parte che preferite: preferibilmente nella parte sinistra se parliamo di sito web: dove la gente troverà informazioni e descrizioni approfondite sui servizi, oltre una galleria fotografica.

Continua la lettura
57

Rivolgersi a grafici pubblicitari o farlo da se

Riguardo la creazione del logo, potete decidere se rivolgervi ad esperti grafici pubblicitari oppure farlo da soli con computer ed un programma di grafica apposito oppure rivolgendovi a fotografi che di solito si dedicano a questo. Ci sono numerosi programmi che permettono di scegliere sia le immagini, sia i colori, sia la grafia per realizzare un logo aziendale anche scegliendo la categoria di appartenenza. Una volta ottenuto il logo, l'azienda ha la possibilità di inserirlo anche sul prodotto o manufatto che crea; per esempio se l'azienda si occupa di abbigliamento può stampare il logo su etichette e cartellini oppure se tratta elettrodomestici, il logo può essere stampato su targhette di metallo ed essere apposte su di essi come inequivocabile marchio di riconoscimento dell'azienda. Ed ecco che avrete creato il vostro logo e mi raccomando a spargerlo in particolar modo quando pensate a dei regali da fare ad eventuali dipendenti oppure ai vostri clienti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ecco come realizzare un logo aziendale nel miglior modo possibile!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come rafforzare il proprio “brand name”

La marca, oppure, detto in lingua inglese, il brand name, è un simbolo, un nome, un marchio o un insieme di questi elementi, con i quali si intende identificare prodotti e servizi di uno o più venditori, differenziandoli da altri presenti sul mercato....
Lavoro e Carriera

Gli errori più comuni nei biglietti da visita

Se avete una ditta o azienda o siete semplicemente dei privati che svolgono un'attività e vogliono farsi conoscere, l'ideale è quello di stampare dei biglietti da visita. Il biglietto da visita, oltre a fare pubblicità, è comodissimo per avere a portata...
Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

YouTube è stato creato soltanto nel 2005 ma fin da subito ha presentato un'evoluzione straordinaria, in meno di dieci anni dalla sua nascita. Oggi come oggi rappresenta la piattaforma di condivisione di video più celebre ed utilizzata al mondo. Inoltre...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Iniziare un'attività di decorazione residenziale e commerciale, è una grande opzione se abbiamo occhio per il colore, lo spazio e un talento per il disegno. La semplice aggiunta di un tocco di colore o di pochi ben piazzati elementi d'arredo può avere...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come scrivere la brochure aziendale

Con il termine "la brochure" di origine francese, si indica un opuscolo formato da immagini e testi che consente di presentare dei prodotti, servizi e dettagli di un'impresa. Per poter elaborare e creare tale opuscolo è necessario avere in mente buone...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

Come registrare un marchio internazionale online

Un marchio è un logo distintivo di un'azienda o una società. Per quanto possa essere solamente un'immagine rappresentativa dei prodotti che vengono messi in vendita dalle industrie, è un elemento fondamentale e distintivo per la crescita della stessa,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.