Come creare un Flow Chart

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bellezza dei diagrammi di flusso sta nella loro semplicità. È' possibile utilizzare simboli di base per tracciare qualsiasi lavoro ed è possibile utilizzare i diagrammi di flusso per le diverse situazioni. Alcuni diagrammi sono utilizzabili per l'utilizzo di immagini protette da copyright. Tutto grazie alla facilità di creazione di diagrammi di flusso a mano o con strumenti facili da usare. I diagrammi di flusso sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Tutti gli strumenti necessari per fare diagrammi di flusso in Word si trovano negli strumenti di disegno. Un flow chart, che tradotto in italiano significa diagramma di flusso, è una rappresentazione grafica formalizzata in una sequenza logica; esso può rappresentare un lavoro o processo di fabbricazione oppure un organigramma. Ecco come creare un Flow Chart.

25

Schematizzare un flow chart

Il flow chart consente di schematizzare tutte le operazioni che si devono compiere utilizzando delle sagome che possono avere le più svariate forme. Esse possono essere rettangoli, rombi, esagoni oppure parallelogrammi. All'interno di esse si possono trovare tutte le indicazioni sull'attività da svolgere sotto forma di testo.

35

Collegare un flow chart

Per creare il flow chart di interesse si deve partire da una sagoma o blocco iniziale. Esso deve essere collegato attraverso una freccia in uscita con un blocco successivo. Ogni volta che si passa ad una nuova sagoma, si deve svolgere l'attività che vi è descritta. I blocchi devono essere tanti quanti le diverse attività da svolgere. Alla fine si giungerà alla conclusione del diagramma con un blocco finale che non ha frecce in uscita che lo colleghino ad altre sagome.

Continua la lettura
45

Immettere un flow chart

Solitamente le operazioni sono: azione, test e ingresso o uscita. L'azione comporta un'attività, mentre il test indica una o più direzioni attraverso le frecce. Infine l'ingresso o l'uscita comporta l'immissione di informazioni di qualsiasi tipo sia dall'interno che dall'esterno. Il diagramma di flusso deve essere creato con dei blocchi ben determinati. Per questo si deve fin da subito stabilire un blocco iniziale e uno finale.

55

Realizzare un flow chart

Una volta aver compreso il corretto funzionamento del flow chart, la sua realizzazione è molto semplice. In questo modo si può realizzare un diagramma di flusso utilizzando carta e penna oppure direttamente dei programmi informatici. OmniGraffle, Gliffy, DIA oppure LovelyCharts sono solo alcuni dei programmi open source tra cui si può scegliere per realizzare il proprio diagramma di flusso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Price To Cash Flow

Aziende e Imprese

Come calcolare il flusso di cassa

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Lavoro e Carriera

come disegnare un diagramma del flusso di lavoro nella tua ditta

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente