Come creare un curriculum efficace in 5 passi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il curriculum vitae, più comunemente noto come curriculum o CV, è un documento di presentazione del proprio status personale, scolastico e lavorativo. Il curriculum rappresenta in sostanza un vero e proprio biglietto da visita e viene solitamente compilato in funzione della ricerca di un lavoro. Il CV può essere compilato online o inviato in forma cartacea al futuro potenziale datore di lavoro: va redatto pertanto con estrema cura evitando errori. In questa guida vedremo come creare un curriculum efficace in 5 passi.

27

Dati anagrafici

Un buon documento di presentazione deve cominciare necessariamente dai dati anagrafici. In particolare:
1. Nome;
2. Cognome;
3. Data e luogo di nascita;
4. Domicilio;
5. recapiti telefonici;
6. Email;
7. Fotografia (opzionale se non richiesta).
Ovviamente i recapiti telefonici forniti (fisso e/o cellulare) devono essere sempre ad uso e consumo del selezionatore: inserite pertanto dei numeri di contatto ai quali siete sempre reperibili.

37

Formazione ed esperienze professionali

La seconda sezione del vostro curriculum vitae è dedicata alla formazione ed alle esperienza professionali.
Non occorre specificare tutto il vostro percorso formativo e professionale. Orientate il vostro CV a seconda dell'offerta di lavoro a cui vi state candidando, personalizzando il documento con quelle esperienze che rispondono al meglio ai requisiti richiesti per la candidatura. Per coloro che non avessero maturato molte esperienze lavorative è suggeribile puntare maggiormente sul percorso scolastico. Circa il percorso occorre indicare:
1. Data e durata di inizio/fine;
2. Nome, indirizzo e tipologia dell'istituto frequentato;
3. Anno di conseguimento del titolo di studio;
4. Voto conseguito.
Elencate i vostri titoli di studio in ordine cronologico inverso, quindi dai più recenti (specializzazioni-master-laurea-diploma).
Per quanto riguarda la selezione delle esperienze lavorative occorre essere in linea con l'offerta di lavoro, evitando però che la scelta comporti un CV con diversi periodi di inattività tra le differenti posizioni lavorative svolte.

Continua la lettura
47

Esperienze all'estero

Un eventuale periodo formativo/professionale svolto all'estero va evidenziato indicando il periodo, la durata ed i titoli conseguiti. Allo stesso modo va specificato l'Erasmus, che spesso rappresenta un fiore all'occhiello di un CV, così come eventuali stage o tirocini.

57

Competenze professionali

Questa sezione del proprio CV riguarda le abilità e le competenze professionali maturate e sviluppate nel corso della propria carriera lavorativa. Le informazioni da inserire sono:
1. Capacità relazionali (problem solving, teamwork, etc.);
2. Competenze gestionali ed organizzative;
3. Competenze informatiche (elencare i pacchetti ed i linguaggi informatici conosciuti);
4. Competenze tecniche.

67

Conoscenze linguistiche

Particolare attenzione nella compilazione del CV va dedicata alla sezione che riguarda le competenze linguistiche. Questa parte, unitamente a quella informatica, andrebbe compilata inserendo una griglia di valutazione con un grado di competenza per ciascuno dei seguenti campi:
Ascolto;
Lettura;
Conversazione;
Produzione orale/scritta.

77

Europass mobility

È consigliabile procurarsi un modello di CV europeo da Internet. È possibile collegarsi al sito ufficiale Europass (https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae) e scaricare il proprio modello per compilarlo offline o procedere direttamente online dal sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Curriculum Vitae con Word

Lavoro e Carriera

Come rendere un curriculum vitae originale

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Modelli di curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo