tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La redazione del curriculum vitae, è senza dubbio una tappa fondamentale per la ricerca di qualsiasi impiego. Leggi attentamente le seguenti informazioni prima di compilare il modello europeo standard, poiché questo costituisce, il più delle volte, il primo contatto con il futuro datore di lavoro. Devi, quindi, attirare la sua attenzione fin dai primi secondi di lettura tanto da chiamarti a colloquio. È un vero e proprio "biglietto da visita professionale": un'opportunità importante sia per te, candidato che aspiri ad un posto di lavoro o di formazione, ma anche per le aziende o istituti che, in tal modo, possono sceglierti facilmente come concorrente più idoneo. Nei successivi passi, ti mostrerò come creare il tuo curriculum vitae in base al modello europeo. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Pc
  • Stampante
  • curriculum vitae
36

Innanzitutto, prima di scrivere il tuo curriculum vitae, ricorda alcuni principi importanti. Redigilo con cura: scegli una foto professionale (solo se richiesta), presenta le tue qualifiche e competenze in modo semplice, al fine di aumentare le possibilità di successo. Non deve essere trascurato nessun dettaglio, né nel contenuto né nella forma, e seleziona le informazioni più significative. Il curriculum vitae è impostato per sezioni: dati anagrafici, studi compiuti, esperienze lavorative (parti da quelle più recenti), formative, conoscenze informatiche e linguistiche. Infine, indica i tuoi interessi e hobby.

46

Successivamente, concentrati sull'essenziale: il curriculum vitae deve essere breve ed efficace. In genere, bastano poche pagine per valorizzare il tuo profilo. Se la tua esperienza lavorativa è ancora limitata, metti in risalto i periodi di tirocinio, collaborazioni o attività di volontariato. Cerca di adeguare il tuo curriculum vitae all'impiego che cerchi: questo aumenterà le possibilità di successo, valorizzando la tua candidatura agli occhi del reclutatore. Cerca, inoltre, di vivacizzare il testo con link, neretti o corsivi ma non mentire, poiché rischieresti di essere smascherato al colloquio.

Continua la lettura
56

Inoltre, rispetta la struttura del modello, perché permette di presentare tutte le qualifiche e competenze in modo logico e consequenziale, ossia informazioni personali, descrizione dell'esperienza lavorativa e attività svolta, del percorso educativo e formativo, delle competenze acquisite durante il percorso formativo, della carriera professionale o della vita quotidiana. Al termine, è preferibile firmare il documento e inserire la data di redazione. Aggiorna periodicamente il curriculum vitae con le nuove attività formative e professionali, in modo da essere sempre competitivo e al passo coi tempi. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come compilare un curriculum vitae EUROPASS

Lavoro e Carriera

Come rendere un curriculum vitae originale

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta