Come creare il curriculum vitae con Jobspice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutto comincia dal Curriculum Vitae: la ricerca di un lavoro, la speranza di essere chiamati per un colloquio, la base delle domande che verranno poste. È molto più di una "carta di identità": il CV risponde alla domanda "perché l'Azienda dovrebbe investire il suo tempo e il suo denaro su di me?". La presentazione del proprio Curriculum Vitae è la prima impressione, quella su cui puntare tutto: dimostrare di essere i candidati ideali è difficile, ma non impossibile. La parola chiave è differenziazione. Ma come uscire dalla massa di CV che arrivano numerosi ogni giorno nelle caselle di posta elettronica o sulle scrivanie di selezionatori e responsabili delle risorse umane? Partiamo da una premessa: il CV non è per noi, ma per chi lo legge. Bisogna scrivere di sé, lasciando però la possibilità di approfondire di persona, senza dilungarsi in meticolosi particolari. Ricordando questa piccola regola, sarà importante quindi curare sia il contenuto che la forma del nostro Curriculum. Partire da zero con un foglio bianco da impostare è difficile e per fortuna oggi il web viene in aiuto fornendo modelli prestampati. Jobspice è un sito creato da tre universitari che hanno inventato una formula vincente. Un unico modello di curriculum già preimpostato dove inserire tutte le informazioni necessarie con interessanti funzionalità per adeguare il proprio curriculum a quasi tutte le possibilità lavorative. Vediamo insieme come creare il curriculum vitae con Jobspice.

27

Occorrente

  • internet
  • pc
37

Molti sono i vantaggi di creare un curriculum con JobSpice. Il modello è già suddiviso in sezioni precise solo da compilare, permette di salvare sul sito web il proprio curriculum, offre la possibilità di un profilo pubblico per condividere il proprio curriculum online, si ha la possibilità di stampare, salvare e modificare la pagina da qualunque computer semplicemente accedendo al profilo personale. È possibile scegliere fra una serie di template gratuiti e offre anche la possibilità di personalizzare il layout. Tutti questi vantaggi in modo assolutamente gratutito. Accedi al sito Jobspice, registrati inserendo email, password e scegli il nome che renderai pubblico per il tuo curriculum. Preferibile il tuo vero nome che ti sarà utile se vorrai condividere il link al tuo profilo con le Aziende o se vorrai collegarlo a Linkedin. Accedi alla tua email e completa la registrazione. Torna su Jobspice e inizia a compilare il tuo curriculum vitae.

47

Il modello inizia con la sezione Contact Info, inserisci i tuoi dati anagrafici, telefono e indirizzo email. Education, inserisci tutti i dettagli del tuo percorso di studio completo di date e specializzazioni. Experience, descrivi tutte le tue esperienze professionali specificando il nome dell'Azienda per cui hai lavorato sottolineando settori e mansioni: puoi aggiungere anche nuove sezioni. Salva e passa a Design. Scegli il layout che più ti piace fra quelli gratuiti o a pagamento, scegli colori e stili. Sono disponibili numerosi template e stili di curriculum dal formale a quelli a più colonne. Completato il curriculum base clicca su "Preview" e verifica se è di tuo gradimento. Salva o clicca su "Manage" se vuoi fare ulteriori modifiche.

Continua la lettura
57

Compilato il modello base potrai renderlo più articolato o aggiungere ulteriori notizie. Torna su "Compose", il primo link in alto (sopra design), in fondo alla pagina troverai "New section". Clicca sopra e ti si aprirà una finestrella con tutte le aggiunte possibili. Objective, i tuoi obiettivi personali, le tue aspirazioni. Coursework, indica i vari corsi extra frequentati. Archievements, eventuali riconoscimenti ricevuti. Affiliations, indica se appartieni a qualche gruppo o Ordine Professionale. Skills, le tue attitudini. Publications, se hai redatto testi o possiedi brevetti. Se clicchi su Custom Section potrai crearla tu stesso.

67

Completa il tuo curriculum, vedi l'anteprima e salva. A questo punto puoi scegliere se lasciare il curriculum online, salvarlo sul tuo computer in formato PDF oppure DOCX, stamparlo o esportarlo su Linkedin. Potrai inviare alle varie Aziende il formato salvato come allegato o semplicemente comunicare il link al tuo profilo personale. Una nuova funzione permette anche di modificare il curriculum per adattarlo alle varie situazioni, puoi scegliere di nascondere alcune sezioni semplicemente con un click. Verde significa visibile, rosso significa nascosto. Questa funzione permette di fare modifiche temporanee, il modello originale rimane salvato sul sito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prepara e salva un modello base completo da modificare all'occorrenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere il perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo