Come creare armonia in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ormai si parla sempre più spesso di come rendere gradevole e armoniosa l'atmosfera nei luoghi abitativi, poiché si tratta di offrire maggiore benessere a coloro che vi abitano e agli ospiti. È però sicuramente una buona scelta, anche quella di cercare di vivere più serenamente le ore passate alla scrivania: è infatti lì che molti trascorrono una buona parte della loro giornata. Ecco dunque alcuni consigli che vi suggeriranno come creare armonia in ufficio, cercando quindi di rendere maggiormente piacevole il vostro ambiente di lavoro.

24

Gli spazi

Anche l’occhio vuole la sua parte, ed un armonica disposizione degli spazi d’ufficio può aiutare a trasmettere serenità. Se all’interno del vostro ufficio è presente un atrio o un corridoio, non riducetelo ad una banale passatoia riempiendolo ai lati di mobili, tavoli e cianfrusaglie. Piuttosto collocate un unico capiente armadio e delle mensole, consentendo alla zona di passaggio di essere più capiente. Abbellite l’atrio con delle piante, che notoriamente aiutano a trasmettere serenità e distensione. Se potete, affiggete uno specchio su di un muro: questo aiuterà a creare un senso di maggiore capienza dell’area.

34

La giornata lavorativa

Occorre dire che ogni ufficio dovrebbe essere situato in una zona non trafficata, ma nemmeno completamente isolata: udire un armonico movimento esterno, dato un regolare flusso di auto o di persone può dare ad ogni individuo l’energia necessaria per affrontare la giornata lavorativa. Capita però talvolta di dover lavorare in delle zone completamente periferiche, in questo caso una soluzione potrebbe essere quella di creare un lieve sottofondo musicale all’interno delle stanze d’ufficio.

Continua la lettura
44

In conclusione

Infine ricordiamo un fattore sicuramente fondamentale: la luce. Pareti tinteggiate con colori chiari e luminosi sono da preferire, per fare un esempio, a quelle colorate nelle varie tonalità del grigio, poiché rischierebbero di 'incupire' la giornata; sono inoltre da evitare le tinte eccessivamente vive e sgargianti, le quali potrebbero incidere sullo stato di stress e stancare la vista. Meglio poi mettere alle finestre delle tende sottilissime e chiare per lasciar filtrare la luce e dotare l'ambiente di lampade regolabili: durante una meritata pausa si potranno abbassare leggermente per rilassarsi, riposando anche la propria vista. Rendere più armonico l'ambiente di lavoro non è un'impresa difficile e con la giusta attenzione si possono certamente ottenere buoni risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un'Autobiografia

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come Allestire Una Mostra

Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

5 regole d'oro del telemarketing

Lavoro e Carriera

Come entrare in una compagnia di danza