Come costruire il proprio albero genealogico

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

L'albero genealogico, è un particolare diagramma dove sono riportati tutti i nomi dei nostri antenati, ordinati in base ai rapporti familiari. Questo particolare grafico ci permetterà di conoscere le origini di tutta la nostra famiglia disponendo tutti i nostri parenti in ordine cronologico, partendo in alto da quelli più anziani, spostandosi man mano verso il basso, fino ad arrivare a quelli più recenti. Realizzare correttamente un albero genealogico, non è un'impresa molto facile, per cui se abbiamo intenzione di realizzarlo per conoscere tutti i nostri antenati, non dovremo fare altro che provare a seguire tutte le indicazioni contenute in una delle moltissime guide che potremo facilmente reperire su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente il proprio albero genealogico.

Assicurati di avere a portata di mano: Blocco note Piccolo registratore

1 Una buona regola in questi casi, è che bisogna affidarsi a fonti attendibili e veritiere, quindi, niente consultazioni on line su siti che garantiscono informazioni sulle origini della nostra famiglia partendo semplicemente dal nostro cognome.
Affidiamoci esclusivamente a parenti ed amici di famiglia, con particolare dedizione per le persone anziane; sono un'ottima fonte di informazioni e poi, hanno un modo davvero affascinante di raccontare il passato.

2 Grazie alle informazioni ricevute dai nostri parenti ora saremo in grado di iniziare a tutti gli effetti una ricerca genealogica. Partendo da quello che sappiamo, iniziamo a cercare informazioni sui nostri antenati tra gli atti dello stato civile (in Comune), come atti di nascita, di matrimonio e di morte.
Ricordiamoci, che prima dell'Unità d'Italia (1861), l'Anagrafe non esisteva, quindi per cercare informazioni più datate dovremo rivolgerci agli archivi parrocchiali, cercando tra gli atti di battesimo, di matrimonio e di morte, oppure, all'Archivio di Stato, dove sono conservati atti notarili e fondi del catasto.

Continua la lettura

3 A questo punto potremo iniziare la ricerca degli atti di cui abbiamo bisogno presso gli uffici comunali o la parrocchia di appartenenza.  Per quanto riguarda il Comune, tramite lettera oppure di persona, potremo rivolgerti all'Ufficio Anagrafe.
Per quanto riguarda la Parrocchia, la faccenda è più complicata, perché i parroci non sono impiegati pubblici; in questo caso, un comportamento cortese e non troppo insistente, ci aiuterà a trovare più disponibilità da parte del nostro interlocutore.

Non dimenticare mai: Attenetevi a fonti attendibili, e diffidate da consulenze on line

Come fare le dichiarazioni sostitutive Come richiedere il certificato di matrimonio Come fare ricorso anagrafico al comune Come Compilare un'istanza di cambio residenza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli