Come costituire un'associazione ONLUS

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le associazioni sono la soluzione perfetta e migliore per risolvere diversi tipi di problemi riguardanti l'organizzazione di eventi o progetti in larga scala. Tra le associazioni più importanti ci sono le ONLUS.
Costituire un'associazione ONLUS è un'ottima iniziativa per aiutare la propria società a risolvere problematiche di interesse generale per il cittadino. In questa guida, fornirò alcuni consigli su come costituire correttamente un'associazione ONLUS, per godere di benefici fiscali e per strutturare il proprio progetto. Vediamo quindi come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo alcuni consigli che vi permetteranno di capire meglio come muovervi.

27

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
37

Come prima cosa, i requisiti fondamentali per costituire un'associazione ONLUS sono essenzialmente due, ossia avere una finalità non lucrativa ben definita e un numero congruo di persone che aderiscano ad essa come collaboratori. I soci dovranno quindi portare avanti l'azione dell'associazione non per vantaggio proprio, ma ad esclusivi fini solidaristici e sociali. Per costituire una ONLUS, occorre innanzitutto redigere un "contratto di associazione". Ciò può essere realizzato tramite la stipula di un atto pubblico in presenza di un notaio, oppure con atto privato, qualora esso venga realizzato di proprio pugno dai soci. Il contratto è formato da due parti distinte, chiamate rispettivamente "atto costitutivo" e "statuto".

47

Successivamente, all'interno dell'atto costitutivo, devono essere contenuti tutti i dati principali dell'associazione, come ad esempio la data e il luogo di formazione dell'associazione, i nomi dei fondatori, il nome del presidente e il nome del legale rappresentante. Ovviamente, nello stesso, andrà anche segnato il nome dell'associazione e l'acronimo ONLUS. Lo statuto, dovrà invece disciplinare il funzionamento dell'associazione. Quest'ultimo, dovrà essere suddiviso in articoli, all'interno dei quali si dovrà esplicitare chiaramente le finalità dell'onlus stessa. Nello statuto si dovrà, inoltre, definire gli organi interni, tra i quali potrete prevedere anche un organo di controllo o un regolamento interno.

Continua la lettura
57

Per eseguire la registrazione dell'associazione ONLUS, occorre presentare, all'ufficio di competenza del proprio luogo di residenza "nonché luogo di residenza legale dell'associazione stessa" due copie del contratto di associazione accompagnate da due marche da bollo per le spese di registrazione. La comunicazione per la registrazione all'anagrafe delle ONLUS, dovrà essere invece effettuata presso la Direzione Regionale delle Entrate. A questo punto, dopo un'accurata verifica della documentazione, questa rilascerà un certificato di iscrizione in modo da poter ottenere il regime agevolato e, di conseguenza, tutte le agevolazioni previste dalla legge.
Costituire un'associazione ONLUS è il modo migliore per risolvere molte problematiche gestionali e per avere l'appoggio dei membri partecipanti per progetti o altre iniziative. Se anche voi volete costituire la vostra associazione ONLUS per questi motivi, ma non sapete ancora bene come procedere, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nel modo migliore e veloce possibile. Superate le difficoltà burocratiche non dovrete fare altro che dare il via alla vostra attività.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'anagrafe delle Onlus