Come costituire un'associazione di volontariato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In una società come quella attuale, in cui la ricerca spasmodica di una fonte di guadagno economico è all'ordine del giorno, volersi unire in un gruppo che svolga del volontariato, corrisponde a un'azione tanto encomiabile quanto "fuori moda". Fondare un'associazione di Volontariato, ispirata a dei principi di solidarietà e senza scopo di lucro, potrebbe sembrare apparentemente abbastanza semplice, ma non affatto è così. Per costituire un'associazione simile, infatti, non basta essere un gruppo di appassionati, né ci si può limitare alla ricerca di un luogo nel quale riunirsi per programmare i tipi di interventi da effettuare. Per svolgere ogni tipo di attività benefica vi sono infatti alcune regole ben precise che è necessario rispettare per non incorrere in eventuali problematiche legate al mancato rispetto delle normative. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per costituire un'associazione di volontariato.

26

Occorrente

  • Attribuzione di un Codice Fiscale
  • Attribuzione di una Partita IVA
  • Riconoscimento come Ente Giuridico
36

Innanzitutto, la prima cosa che dovremmo fare è sicuramente quella di scegliere in quale settore della società vorremmo operare mettendo a disposizione la solidarietà del nostro Ente. Una volta chiarito l'indirizzo della futura associazione, dovremmo passare a costituirne la parte amministrativa e strettamente burocratica. Il primo passo da compiere consiste nel richiedere l'attribuzione di un codice fiscale e, qualora si intendesse svolgere anche una attività di tipo commerciale, bisognerà richiedere l'attribuzione di una Partita IVA.

46

Nel caso in cui fossimo i rappresentanti legali dell'associazione, dovremmo anche rivolgerci all'Agenzia delle Entrate competente sul territorio. Invece, qualora l'intensione fosse quella di delegare ad altri la gestione di questa richiesta, non dovremmo dimenticare di fornire all'incaricato un documento scritto che funga da delega, e che riporti tutti quelli che sono i nostri dati amministrativi, come il Codice Fiscale, l'Atto Costitutivo, e lo Statuto dell'Ente, corredati da un nostro documento di identità.

Continua la lettura
56

Dopo aver portato a termine questa operazione, dovremmo provvedere a definire quello che viene denominato Atto Pubblico per il riconoscimento dell'Ente, dove un notaio formalizzerà sul luogo la costituzione dell'Associazione. Il passo successivo che bisogna compiere prevede la stesura di una scrittura privata, autenticata da un Pubblico Ufficiale, redatta fra i Soci, nella quale venga attestata la fondazione dell'associazione con annesse delle normative regolamentari e degli scopi benefici. Una volta avviata l'attività, che dovrà ovviamente avvalersi di personale Volontario, vi sono tutta una serie di ulteriori regole che sarà necessario osservare, così come avviene in tutti gli organismi associativi. Tra queste, ricordiamo come si debba svolgere almeno una Assemblea dei Soci all'anno, debba avvenire l'elezione di un Presidente, e si debba riferire, nei periodi indicati dallo Statuto, all'Assemblea stessa dei Soci tutto quello che riguarda la parte finanziaria e amministrativa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come portare avanti un'associazione

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione