tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riunirsi per raggiungere scopi comuni o anche solo per le stesse passioni ed interessi è cosa comune in ogni essere umano. Sapere di appartenere ad una comunità con la quale aiutarsi ci fa sentire più protetti ed utili allo stesso tempo. Per questo le associazioni sono il luogo più adatto dove poter svolgere attività e portare avanti progetti comuni.
L'obiettivo che questa guida si prefigge è quello di fornire qualche utile consiglio per costituire un'associazione culturale senza scopi lucrativi, ovvero un'associazione i cui fini siano oltre che culturali anche sociali, ricreativi, sportivi e magari anche di volontariato. Ne possono far parte persone diverse per estrazione sociale, professione, età ma comunque accomunate dall'amore per la cultura, per lo sport, per l'ambiente e per gli altri. Vediamo quindi come costitire un'associazione culturale senza fini lucrativi, attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli.

26

Occorrente

  • Almeno due persone per costituire l'associazione
  • Un conto corrente bancario o una carta postepay intestati all'associazione
  • Un ufficio di rappresentanza e un locale per ospitare l'assemblea dell'associazione
36

Se avete intenzione di costituire un'associazione culturale senza scopo di lucro, cercate tra i vostri amici, o tramite passaparola o anche mettendo degli annunci in giro, persone che abbiano i vostri stessi fini. Ovviamente più persone siete e meglio è poiché in tal modo avrete modo di unire non solo le forze ma anche le competenze e le risorse. Una volta creato il gruppo è necessario redigere un atto costitutivo e ovviamente anche uno statuto. Vorrei sottolineare l'importanza dello statuto: esso è fondamentale non solo per garantire una nascita democratica e in armonia dell'associazione ma anche per la sua sopravvivenza. Ricordate che in esso vanno esplicitati quelli che sono gli intenti dell'associazione, i motivi che ne hanno determinato la creazione e le indicazioni necessarie per effettuare l'iscrizione.

46

È importante specificare gli organi dell'associazione (in genere, presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori e assemblea dei soci), i loro compiti e la durata della loro carica. Non dimenticate che è necessario anche specificare le modalità di elezione e anche di destituzione. I documenti da redigere non sono complicati (esistono anche dei modelli standard da utilizzare) e in ogni caso è possibile personalizzarli in base alle attività che si ha intenzione di svolgere: l'importante è specificare l'intento non lucrativo dell'associazione.

Continua la lettura
56

Le associazioni culturali sono considerati enti non commerciali ai sensi degli artt. 143 - 150 del TUIR, se si rispettano certi parametri, quindi una volta redatta la documentazione sarebbe bene far autenticare la copia dello statuto e dell'atto costitutivo o recarsi presso l'agenzia delle entrate (competente territorialmente) per effettuare la registrazione. Non è necessaria, pertanto, la presenza di un notaio. Per quanto riguarda le spese di registrazione è prevista una quota fissa e un'imposta di bollo. Contemporaneamente si può richiedere il codice fiscale o la partita iva.. È consigliabile, inoltre, l'apertura di un conto corrente in maniera tale da poter ricevere non solo le quote associative ma anche eventuali contributi di sostegno ad esempio da parte di eventuali sponsor.
Creare un'associazione culturale è senza dubbio il modo migliore per accomunare persone che hanno gli stessi interessi e che vogliono realizzare progetti insieme ad altre persone. Se ancora non sapete come fare non vi preoccupate, seguendo i suggerimenti di questa guida e consultandovi con qualche esperto del settore potrete aprire la vostra associazione in pochissimo tempo e senza difficoltà. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scrivere bene lo statuto per evitare di doverlo correggere in futuro.
  • Potete vendere la pubblicazione riservata ai soci dell'associazione anche ai non soci, se lo statuto è autenticato o registrato all'Agenzia delle Entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit

Richieste e Moduli

Come Costituire Un'Associazione: Modello Eas

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Lavoro e Carriera

Come portare avanti un'associazione

Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus