Come costituire una Srl semplificata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo periodo di crisi lavorativa globale, a molti, purtroppo, è capitato di perdere il posto fisso di lavoro. Dopo un ovvio periodo di sconforto, però, tanti si sono sollevati pensando di aprire un’attività in proprio o in società con altri. Inizialmente potrebbe sembrare un progetto impossibile in quanto le leggi italiane sono molto ingarbugliate e soprattutto sono in continua trasformazione; i costi di inizio attività e quelli di gestione, insieme alle tasse sembrano anche ostacoli insormontabili per chi non vuole giustamente mettere a rischio il proprio patrimonio o non ha disponibilità economiche adeguate. Tuttavia, esistono alcune soluzioni, di cui non tutti sono a conoscenza, attraverso le quali molti potrebbero realizzare il sogno di un’attività imprenditoriale. Qui di seguito, ne analizzeremo una tra quelle disponibili e cioè la società a responsabilità limitata semplificata (srl semplificata o srls). E’ un tipo di società che è stata introdotta nel 2012 dal governo Monti e che ha subito poi alcune modificazioni nel corso di questi 2 anni. In questa guida spiegheremo come costituire una SRL semplificata.

27

Occorrente

  • età inferiore ai 35 anni
  • 1 euro
37

La nuova forma societaria "srl semplificata" rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore della creazione di impresa concedendo la possibilità ai giovani di avviare una nuova attività senza dover affrontare costi elevati per lo start up. Le principali caratteristiche di questo strumento agevolativo sono:
1. Il capitale sociale non potrà essere inferiore ad un euro a fronte di un minimo richiesto per le srl ordinarie pari ad %u20AC 10.000,00;
2. Non sarà più necessaria la consulenza notarile per la costituzione degli atti necessari all'apertura della società. Sarà sufficiente, infatti, stilare una scrittura privata e dare comunicazione al registro delle imprese;
3. La società dovrà essere costituita da giovani con età inferiore ai 35 anni all'atto dell'apertura. Tale requisito deve essere posseduto da tutti i soci.

47

Il primo passo per l'apertura di una srl semplificata è la stesura e conseguente sottoscrizione di una scrittura privata che contenga:
- le generalità dei soci (nome, cognome, data e luogo di nascita, ecc.);
- denominazione e sede della società con estensione "SRL semplificata";
- il capitale sociale non inferiore ad 1 euro sottoscritto ed interamente versato;
- l'oggetto sociale ex art. 2463 n. 3 c. C. E le quote di partecipazione di ciascun socio 2463 n. 6 c. C;
- data e luogo di sottoscrizione.

Continua la lettura
57

Il secondo passo consiste nella richiesta di iscrizione e cioè nella trasmissione, da parte dell'amministratore della neo società, della scrittura privata sottoscritta e completa degli allegati attestanti il possesso dei requisiti, al Registro delle Imprese più vicino alla sede della società, entro 15 gg. Dalla sottoscrizione dell'atto. Tale richiesta è esente da bollo e dai diritti di segreteria.

67

Il terzo passo consiste nell'accertamento, da parte dell'ufficiale del registro, della sussistenza dei requisiti richiesti, per procedere all'iscrizione nel registro entro il termine di 15 giorni. Decorso il termine dei 15 gg., qualora non si avesse alcuna comunicazione, gli interessati possono richiedere al giudice del registro di valutare nel merito. Quest'ultimo, quindi, verificata l'esistenza dei requisiti può procedere all'iscrizione con proprio decreto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Aziende e Imprese

Come aprire una srl a socio unico

Lavoro e Carriera

Come aprire una S.r.l

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come costituire una società in nome collettivo

Aziende e Imprese

Come avviene la liquidazione di una Srl

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Finanza Personale

Come si calcola la base imponibile