Come costituire una società in nome collettivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'ordinamento giuridico in Italia permette l'esistenza di vari tipi di imprenditoria: dalla singola ditta fino alle grosse società di capitali. Un importante esempio di società, il più diffuso per le attività economiche nel nostro paese è la società in nome collettivo, solitamente abbreviata in s. N. C. Si tratta di un modello semplice, che permette a gruppi di persone di costituire e svolgere un'attività e suddividere tra i soci le competenze, i ruoli e gli utili derivanti da essa. Ecco qualche informazione utile per chi volesse avvicinarsi a questa forma societaria.

25

Occorrente

  • due o più soci
35

La s. N. C. è composta da due o più persone; prima di procedere alla costituzione è necessario che i soci stabiliscano alcuni parametri che sono fondamentali per la regolamentazione della stessa. Il primo di questi parametri è l'oggetto sociale, ovvero l'attività che la società si preoccuperà di svolgere. Viene scelta la sede sociale e dunque la denominazione, che dovrà contenere necessariamente la dicitura "S. N. C.". I soci devono poi redigere un documento, chiamato "atto costitutivo", contenente le loro generalità personali, la ragione e l'oggetto sociale, indicando inoltre i criteri di ripartizione degli utili (o delle perdite) e le rispettive quote di partecipazione.

45

Una volta redatto l'atto costitutivo, bisogna provvedere alla sua pubblicazione nel registro delle imprese, in modo tale da rendere nota l'esistenza della società (e di chi l'amministra) a terzi. Questo può avvenire tramite atto pubblico o tramite scrittura privata. La firma dei soci sull'atto costitutivo viene autenticata dalla presenza di un notaio ed il documento deve essere consegnato nei successivi 30 giorni al registro delle imprese. Il costo dell'operazione (tra camera di commercio e atto notarile) si aggira intorno ai 2.000 €. Qualora l'iscrizione non dovesse avvenire, si parlerebbe dunque di "s. N. C. Irregolare" o "di fatto".

Continua la lettura
55

Una volta terminate le pratiche burocratiche, la società può ufficialmente dichiararsi operante. Ognuno dei soci può compiere le attività descritte nell'oggetto sociale, a meno che non siano state poste precedentemente delle restrizioni al momento della redazione dell'atto costitutivo. I soci risulteranno essere tutti solidalmente e illimitatamente responsabili per le obbligazioni assunte dalla società, ovvero sono tenuti a rispondere attraverso il patrimonio personale in caso di liquidazione o fallimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa edilizia

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Come costituire una società a responsabilità limitata

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica