Come costituire una compagnia di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La danza rappresenta sicuramente uno degli sport preferiti dalla maggior parte delle ragazze ma anche da molti ragazzi. Per alcuni di essi infatti si tratta di una vera passione e non soltanto di un semplice passatempo. Questa passione, se si possiede il talento e la determinazione giusta, può anche sfociare nell'inizio di una professione. Chi decide però di diventare ballerino deve mettere in conto che questo lavoro necessita di tantissimo allenamento e di molti sacrifici per arrivare ad ottenere i risultati sperati. Molto spesso gli aspiranti ballerini entrano a far parte di una compagnia di danza che offre maggiori possibilità di lavoro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come costituire una compagnia di danza.

26

Occorrente

  • Soldi necessari
  • Passione
  • Tempo a disposizione
36

Reclutare ballerini

Prima di intraprendere questa attività sono necessari tempo e finanziamenti, nonché passione per la danza. Iniziate cominciando a reclutare ballerini che saranno la forza di tutta la compagnia: più bravi e professionisti saranno e meglio riuscirete nel vostro intento. Successivamente recatevi presso la vostra sede comunale e prendete tutte le informazioni necessarie per compilare i moduli e mandare avanti la pratica. È necessario capire che una compagnia di danza funziona allo stesso modo di altre aziende e, proprio per questo, dovrete dividere diligentemente i compensi tra tutti i partecipanti ai balli .

46

Avere una somma di denaro

L'ideale è cominciare avendo a disposizione già una determinata somma di denaro, in modo che sia possibile investire sui propri ballerini anche nei primi tempi. Le compagnie di ballo devono avere diversi requisiti per poter avere un vero e proprio successo. Deve esserci coordinazione nei ruoli, conseguentemente ogni membro deve assolvere il proprio incarico, affinché anche quello dell'altro possa riuscire nel migliore dei modi.

Continua la lettura
56

Reclutare un coreografo

Nulla dovrebbe essere lasciato al caso e proprio per questo dovete reclutare un bravo coreografo che sia in grado di curare ogni singolo dettaglio. Musiche, acustica e retroscena dovrebbero essere valutati e definiti da un esperto in materia che sia in grado di adattare e riprodurre le idee del coreografo e in altri casi quelle del titolare della compagnia qualora se ne intenda. Ballare è ciò che più trasmette concetti e idee: per questo i ballerini che occuperanno la scena dovrebbero seguire un corso nel quale gli sarà spiegato come funziona il linguaggio del corpo e l'espressione del viso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza caraibica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza orientale

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Lavoro e Carriera

Come diventare coreografo

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Lavoro e Carriera

Come diventare prima ballerina