Come costituire un'impresa sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella breve guida che segue, verranno delineati gli aspetti principali di cui dovrà tener conto nel caso in cui si avesse intenzione di realizzare un progetto di questo tipo. Attualmente, chiunque avrà sentito parlare almeno una volta del concetto di impresa sociale; ciò nonostante, non tutti sanno esattamente di cosa si tratti e su quali principi essa vada a fondarsi. Va altresì sottolineato in partenza che essa non va in alcun modo confusa con gli enti non commerciali disciplinati all'interno del Decreto Legislativo nr. 460 datato 4 dicembre 1997. Dopo questa breve premessa esplicativa, vediamo dunque come costituire un'impresa sociale nei minimi dettagli.

24

L'impresa sociale

L'impresa sociale trova la sua definizione nella Legge nr. 118 datata 13 giugno 2005, che va a configurarla come qualifica che può essere attribuita a determinati enti che ne fanno richiesta; ne sono degli esempi tutti quelli contenuti nei Libri I e V del Codice Civile e, più nello specifico, associazioni, fondazioni e comitati e società e consorzi; l'oggetto dell'impresa deve riguardare l'erogazione di beni o servizi socialmente utili e la percentuale di ricavi ottenuti dall'attività principale non deve essere minore del 70%.

34

I documenti

Va prima di tutto detto che i documenti e le procedure citati poc'anzi andranno procurati soltanto in caso di attribuzione della qualifica di impresa sociale e dovranno pertanto essere aggiunti a quelli che la legge stabilisce normalmente per la costituzione dei vari enti interessati, tenendo in considerazione la forma giuridica prescelta. Diversi i campi di azione delle imprese sociali: si va dall'assistenza socio-sanitaria alla formazione scolastica ed extra scolastica, dalla tutela dell'ambiente a quella del patrimonio artistico culturale. Non bisogna infine dimenticare che, vista la loro utilità nel sociale, si potranno ricevere significativi incentivi ed agevolazioni.

Continua la lettura
44

La qualifica

Perché un ente possa ricevere effettivamente la qualifica di impresa sociale, è necessario che la sua costituzione avvenga tramite atto notarile o scrittura privata autenticata e soprattutto che questi ultimi siano redatti secondo quanto stabilisce la legge per le diverse forme giuridiche. Non bisogna dimenticare al contempo di riportare l'oggetto sociale e la non presenza dello scopo di lucro, nonché la denominazione di impresa sociale. Altro documento di significativa importanza è lo statuto, in cui andranno esplicate le regole di funzionamento dell'impresa e dei suoi organi costitutivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Costituire Un'Associazione: Modello Eas

Aziende e Imprese

Come costituire una società a responsabilità limitata

Lavoro e Carriera

Come aprire una S.r.l

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa edilizia

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus