Come coprirsi da un rischio acquistando un'opzione call

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'opzione è uno strumento derivato asimmetrico che comporta nella totalità dei casi la facoltà di acquistare o vendere un titolato determinato in precedenza a patto che sopra il suddetto sia stata sottoscritta l'opzione stessa. Il titolo usato in questi casi quasi sempre è un'azione ma talvolta può anche presentarsi sotto la forma di un qualunque prodotto finanziario diverso dalle comuni valute. Sopra questo strumento chiamato " sottostante " è possibile applicare l'opzione call. In questa utilissima guida vi spiego come bisogna agire per coprirsi da un rischio acquistando un'opzione call. Leggete le istruzioni con cura in modo da sapere sempre come muovervi durante le operazioni di compravendita.

25

Se siete un investitore che ha delle reali prospettive di rialzo sul sottostante, dovete fare sempre molta attenzione a non incorrere in alcun tipo di rischio di perdite, poiché a seconda dei casi esse potrebbero essere veramente consistenti come nel malaugurato caso in cui le quotazioni dovessero scendere repentinamente. Prima di mettere in atto qualsiasi operazione ricordatevi sempre che il rischio di perdita massima è normalmente pari al premio pagato in precedenza. Questa regola può esservi estremamente utile per capire come funziona questo tipo di opzione.

35

Veniamo adesso al punto saliente della questione, cioè come dovete muovervi per evitare ogni rischio durante la transizione di acquisto di un'opzione call. Partiamo dal presupposto che con questo tipo di opzione potete sfruttare agevolmente l'effetto leva per amplificare i vostri guadagni. Tuttavia per abbassare i rischi vi conviene stabilire in anticipo un limite massimo di perdita da non superare in nessun caso. Questo limite dovrebbe essere calcolato in base al premio che avete pagato nel momento in cui avete acquistato l'opzione call. Semplificando con un esempio, se avete acquistato un'opzione ad un dato prezzo dovete stabilire qual è la cifra complessiva da pagare per un intero lotto.

Continua la lettura
45

Per beneficiare del rialzo del titolo senza alcun rischio dovete attendere che il valore dell'investimento aumenti percentualmente. Questo perché l'acquirente dell'opzione (voi, in questo caso), non è obbligato ad esercitare l'opzione call, che può essere rivenduta sul mercato senza problemi. In questo modo il rischio sarà limitato e nel caso che l'opzione aumenti di valore non avrete la necessità di prendere posizione sul titolo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di vendita dell'opzione call potete tenere in portafoglio l'attività semplicemente considerandola un prodotto finanziario di buon livello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Utilizzare Le Opzioni Su Futures

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Aziende e Imprese

5 consigli per organizzare una conference call

Aziende e Imprese

Come aprire un call center

Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Aziende e Imprese

Come esercitare le stock options