tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Andando sul sito dell’INPS è possibile vedere lo stato della domanda di disoccupazione. Se, in sostanza, la pratica è stata acquisita, esaminata o se è stata liquidata dall'ente previdenziale. Attualmente i tempi dell'esito sono di breve durata. Dopo pochi giorni è già possibile infatti avere un responso sulla domanda presentata, e avere in tempo reale tutte le informazioni. Non si tratta di una procedura complessa, ma è necessario avere con sé in dati di accesso al portale INPS, o procuraseli. Vediamo come fare a controllare lo stato della richiesta di disoccupazione sul sito dell'INPS.

25

Occorrente

  • Connessione internet
  • Codice PIN INPS
35

Per controllare lo stato della domanda di disoccupazione è necessario prima di tutto di essere registrati al sito dell’INPS, e dunque avere il codice PIN erogato dall'ente. Il codice PIN ci consente di accedere all'area clienti personale per controllare le informazioni previdenziali a nostro carico. Nel caso non lo possedessimo ancora, è possibile farne richiesta: otterremo una metà del codice per posta e, successivamente, dovremo ultimare la procedura di registrazione direttamente dal sito.

45

Nel caso in cui possedessimo già il codice PIN, avendolo richiesto in precedenza, sarà sufficiente andare sul portale dell’INPS, alla sezione Servizi Online e cercare la voce Servizi per il Cittadino. All'interno della sezione Servizi per il Cittadino verrà richiesto di inserire il nostro codice fiscale e il PIN di cui sopra. Ora si può cliccare su Accedi. Adesso dobbiamo cercare la voce Fascicolo Previdenziale del cittadino e cliccare: i dati sulle domande che abbiamo presentato all'INPS sono ora elencate.

Continua la lettura
55

Quella che ci compare ora è l'ultima sezione di nostro interesse. Nel menu cerceremo le voci Domande Presentate oppure Richieste Presentate, cliccandoci sopra per vedere i dati nel dettaglio. Ora possiamo controllare online lo stato della domanda di disoccupazione. Gli stati principali della domanda sono tre: acquisita, esaminata o liquidata. Acquisita vuole dire che è stata presa in carico e ancora in fase di validazione. Esaminata che è stata sottoposta al controllo e la comunicazione dell'esito è in corso. Liquidata che la procedura preliminare di controllo è terminata. I tempi di comunicazione dell'esito del controllo della domanda non sono particolarmente lunghi, ma variano a seconda del periodo. Si può in ogni caso riprovare nei giorni successivi ad effettuare il controllo, sempre con la stessa procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI