Come controllare lo stato della casa prima di firmare il contratto d'affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Acquistare casa in tempo di crisi è un azzardo e sempre più persone scelgono l'affitto come alternativa. Certo, la casa non è nostra e non possiamo disporre di quest'ultima come più ci pare ma per un lasso di tempo, in attesa di cambiamenti, può comunque andar bene. Chiaramente vi sono delle accortezze da prendere, dunque andrò a spiegarvi attraverso questa semplicissima guida, come controllare lo stato della casa prima di firmare il contratto d'affitto.

24

Importantissimo è lo stato in cui si trova l'abitazione. Non deve essere pericolante, la vostra sicurezza prima di ogni altra cosa, il sistema elettrico deve essere a norma di legge. Le pareti devono essere intatte, eventuali balconi o terrazzi in buono stato. Insomma, non lasciatevi sfuggire nulla e se notaste delle cose della casa che non vi convincono non tralasciate niente e chiedete pure al proprietario quello che volete. Darvi tutte le precisazioni che volete è un suo dovere. Anche l'impianto idrico va tenuto in grande considerazione, assicuratevi che non abbia dei problemi, che tutto sia come deve essere così come per il riscaldamento. Effettuate delle prove se necessario, controllate che funzioni in ogni stanza. Tutte queste cose vanno viste prima dato che un eventuale danno non previsto ricadrebbe sulle vostre spalle.

34

Nel caso si trattasse di un immobile già munito di mobilia dunque di una casa immobiliata, non abbiate fretta di andarci ad abitare anche se più semplice e comodo. Oltre a prestare attenzione allo stato dell'abitazione, dovrete assicurarvi che tutto al suo interno sia ben funzionante. Gli eventuali elettrodomestici quali televisori, frigoriferi e quant'altro, tutto deve funzionare correttamente. Nello stesso modo i letti o gli armadi, controllate le ante, che siano ben fissate, per non avere spiacevoli sorprese dopo.

Continua la lettura
44

Come ultima cosa (ma non assolutamente da meno) bisogna concordare tutto prima di aver firmato il contratto con il proprietario dell'immobile, per evitare in un secondo tempo dei disaccordi o delle imprecisioni e questo accade più spesso di quanto si pensi ed è una vera scocciatura dato che un trasloco è già abbastanza faticoso senza doversi ritrovare anche con questi disguidi che possono essere facilmente evitati facendo attenzione. In quanto una volta aver firmato, l'accordo sarà vincolante per il tempo che è stato stabilito e potreste incappare in costi aggiuntivi qualora voleste apportare qualche cambiamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto

Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas

Case e Mutui

Affittare casa a New York: errori da evitare

Richieste e Moduli