Come controllare la regolarità di un immobile prima dell'acquisto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si deve effettuare un'acquisto di un bene mobile o di uno immobile vi sono sempre delle condizioni che devono essere verificate (per gli elettrodomestici le misure per la collocazione, ecc..), per non trovarsi in difficoltà o in altri tipi di problemi che possono causare una grossa perdita di tempo e di denaro. Adesso, in pochi e semplici passaggi, andremo a vedere come controllare la regolarità di un immobile prima di effettuarne l'acquisto.

24

Gli immobili, durante la loro esistenza vanno incontro a delle normativa che devono essere rispettate e che devono costantemente essere aggiornate alle possibili variazioni che lo Stato mette in atto, inoltre, esso, va incontro a possibilità di ipoteche (vincolo per un debito esistente), che lo vincolerebbe in previsione vendita o cessioni. Infatti, qualunque stabile, ha in deposito presso il proprio Comune il progetto approvato e conforme alla normativa edilizia, che nel tempo, per rimanere in regola, deve essere aggiornato alla variazioni (modifiche del progetto iniziale), che vengono fatte.

34

Queste verifiche possono essere effettuate in accordo con il venditore, richiedendo i dati al Comune e paragonandoli tra loro, oppure, si potrà affidare il tutto ad un esperto in materia (un tecnico), che sarà obbligato a fare tutti i controlli sopraelencati perché dal momento dell'incarico sarà lui il responsabile dell'avvenuta compravendita con abusi edilizi in atto che sono disciplinati da diritto penale e che rilascerà una dichiarazione ufficiale a tale proposito (assenza di abusi). Mentre, ne il notaio ne l'agenzia immobiliare (a cui l'incarico di vendita), saranno mai responsabili di presenza di vizi edilizi. Infine, si consiglia di lasciare tale lavoro a chi competente, ci sarà una spesa in più, ma ne vale la pena.

Continua la lettura
44

Se vogliamo acquistare un edificio è bene effettuare tutti i controlli urbanistici del caso, controllandone la conformità, evitando così brutte sorprese e noie amministrative.
Il primo controllo è sicuramente quello della "conformità urbanistica", cioè, si dovrà paragonare lo stato attuale con quello in deposito all'archivio comunale che dovrà combaciare perfettamente. Se così, non sarà, vuol dire che nel corso degli anni, sono state effettuate modifiche che non sono state registrate, quindi si dovrà invitare il venditore a sanare il progetto, perché, se venduto così com'è, l'acquirente ne diventerà il nuovo responsabile anche dei vizi presenti. L'altro aspetto da controllare è la "conformità catastale" cioè il confronto tra la planimetria catastale e lo stato attuale dell'immobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi dell'immobile durante i lavori

Case e Mutui

Come fare una domanda di attività edilizia libera

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come presentare la domanda di inizio lavori

Finanza Personale

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Case e Mutui

Come verificare i fabbricati non dichiarati