Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

di Marco Castagna tramite: O2O difficoltà: media

Quanto vale il tuo buono fruttifero postale? Sul sito di Poste Italiane è presente una funzione che ti permette di saperlo senza recarti alla Posta e senza essere registrato. In un attimo puoi calcolare il valore di tutti i tuoi buoni, siano essi cartacei o dematerializzati per evitarti inutili code alle poste.

Assicurati di avere a portata di mano: collegarsi al sito di Poste Italiane la data di emissione del buono fruttifero postale

1 Prima di tutto analizzate il vostro buono postale sia esso cartaceo o dematerializzato e segnatevi la tipologia (Ordinario, a Termine, 18 Mesi, Indicizzato ecc.), la data di emissione (i tassi di interesse variano ogni mese) e l'importo di sottoscrizione in Euro o in Lire.
Collegatevi al sito di Poste Italiane. Cliccate su Privati, Servizi Finanziari, Risparmio e Investimenti e infine su buoni fruttiferi postali.

2 A centro pagina troverete la spiegazione di tutte le nuove tipologie di buoni. A destra trovate invece un menu a tendina: cliccate su Verifica il valore del tuo BFP quindi su come calcolarlo online.
Nella pagina che si aprirà inserire i dati precedentemente appuntati facendo attenzione a selezionare la giusta tipologia del buono (se sul buono non la trovate si tratta sicuramente di buono ordinario), la valuta Euro o Lire e la data di rimborso.
Potete anche simulare quanto varrà il vostro buono alla data di scadenza o comunque in una data futura.

Continua la lettura

3 Dopo aver completato il form con tutti i dati cliccare su Calcola.  Vi comparirà il Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale, la Ritenuta fiscale e il Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale.  Approfondimento Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online (clicca qui)
Da notare che tali calcoli sono puramente indicativi poichè per alcune tipologie di buoni per cui il calcolo degli interessi è legato al verificarsi di un evento o che sono legati all'andamento di un indice non è possibile prevedere il tasso di interesse futuro.  Per tali tipologie di buoni è preferibile consultare i fogli informativi presenti sul sito.

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali I Buoni fruttiferi postali (BFP) rappresentano una forma di risparmio sicura ... continua » Come calcolare l'interesse di un buono fruttifero Il buono fruttifero è uno dei più comuni e semplici prodotti ... continua » Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali I buoni fruttiferi postali, o BFP, sono dei titoli utilizzati soprattutto ... continua » Come investire soldi nei buoni BFP BFP è l'acronimo di Buoni Fruttiferi Postali. Questi prodotti sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Buoni lavoro: come funzionano

All'interno di questa guida, andremo a parlare degli ormai utilizzatissimi buoni lavoro. Proveremo a far comprendere in modo semplificato ed oltre tutto sintetico, il ... continua »

Come investire limitando i rischi

Il momento di crisi ed incertezza economica che siamo costretti a subire negli ultimi anni, porta inevitabilmente i singoli risparmiatori a valutare tutte le possibilità ... continua »

Come riscuotere un assegno postale

Le Poste Italiane oggi sono diventate un vero e proprio operatore finanziario, e permettono di svolgere molteplici operazioni finanziare, oltre a quelle classiche postali come ... continua »