Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quanto vale il tuo buono fruttifero postale? Sul sito di Poste Italiane è presente una funzione che ti permette di saperlo senza recarti alla Posta e senza essere registrato. In un attimo puoi calcolare il valore di tutti i tuoi buoni, siano essi cartacei o dematerializzati per evitarti inutili code alle poste.

25

Occorrente

  • collegarsi al sito di Poste Italiane
  • la data di emissione del buono fruttifero postale
35

Prima di tutto analizzate il vostro buono postale sia esso cartaceo o dematerializzato e segnatevi la tipologia (Ordinario, a Termine, 18 Mesi, Indicizzato ecc.), la data di emissione (i tassi di interesse variano ogni mese) e l'importo di sottoscrizione in Euro o in Lire.
Collegatevi al sito di Poste Italiane. Cliccate su Privati, Servizi Finanziari, Risparmio e Investimenti e infine su buoni fruttiferi postali.

45

A centro pagina troverete la spiegazione di tutte le nuove tipologie di buoni. A destra trovate invece un menu a tendina: cliccate su Verifica il valore del tuo BFP quindi su come calcolarlo online.
Nella pagina che si aprirà inserire i dati precedentemente appuntati facendo attenzione a selezionare la giusta tipologia del buono (se sul buono non la trovate si tratta sicuramente di buono ordinario), la valuta Euro o Lire e la data di rimborso.
Potete anche simulare quanto varrà il vostro buono alla data di scadenza o comunque in una data futura.

Continua la lettura
55

Dopo aver completato il form con tutti i dati cliccare su Calcola. Vi comparirà il Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale, la Ritenuta fiscale e il Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale.
Da notare che tali calcoli sono puramente indicativi poichè per alcune tipologie di buoni per cui il calcolo degli interessi è legato al verificarsi di un evento o che sono legati all'andamento di un indice non è possibile prevedere il tasso di interesse futuro. Per tali tipologie di buoni è preferibile consultare i fogli informativi presenti sul sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

Richieste e Moduli

Come investire soldi nei buoni BFP

Finanza Personale

Come calcolare l'interesse di un buono fruttifero

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli