Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mercato immobiliare è un mercato molto vasto e anche abbastanza impegnativo, soprattutto per chi svolge questo genere di lavoro; purtroppo negli ultimi periodi ha subito un forte declino, in quanto per la crisi lavorativa che ha investito l'Italia e non solo, la gente evita acquistare immobili. Purtroppo molte persone che avevano fatto un mutuo per acquistare una casa, si ritrovano a non pagare le banche e ad essere pignorati e a volte anche a ritrovarsi in mezzo ad una strada. Un immobile è un bene primario, in quanto offre i servizi di prima necessità per la vita quotidiana; pagare l'affitto ormai è diventato impossibile, poiché gli affitti presentano lo stesso costo di un mutuo. Gli immobili variano in base alla alla metratura quadrata e in base al contesto ovvero se si tratta unità abitativa o se si trovano all'interno di un condominio. Ecco come controllare il documento della titolarità dell'immobile.

25

Gli elementi identificativi di un bene immobile e i propri intestatari sono disponibili presso la Visura Catastale, (o Visura d'immobile), che possiamo trovare presso l'ufficio catastale comunale o farceli reperire dal titolare dell'immobile (o presunto tale). In foto possiamo vederne un esempio. La lettura dello stesso è abbastanza intuitiva. All'interno troveremo dati anagrafici relativi agli intestatari, note sulla proprietà, quote di proprietà, ecc. È importante sapere che in base a questo documento vengono redatte le imposte comunali come l'IMU. Devi controllare che a vendere l'immobile in questione sia il titolare o comunque che sia una persona che detiene tutti i titoli di possesso o di uso dell'immobile e non solo di una parte di esse, mi raccomando è importantissimo.

35

Devi fare attenzione quando la casa che ti vogliono vendere è in comunione di beni perché il coniuge da solo non può vendere metà della sua quota. Quindi controlla che la casa appartenga a una sola persona, a quella che te la sta vendendo. Infatti è necessaria la firma di entrambe le parti al fine di stipulare un patto legalmente valido.

Continua la lettura
45

Devi stare attento anche quando sul documento viene detto che la casa che ti stanno vendendo deriva da una donazione. È necessario che la donazione dell'immobile non abbia costituito una lesione della legittima di altri eredi. In questo caso tu potresti anche acquistare la casa in questione ma potresti perderne la proprietà se sono passati meno di 20 anni dalla donazione. Quindi controlla per bene il documento e vedrai che tutto andrà bene.

55

Un ultimo consiglio che posso darti è quello di non fare mai tutto da solo. Ovvero, un genitore, un parente ragioniere (meglio notaio), possono sicuramente consigliarti ed aiutarti nella valutazione della regolarità di tutti i documenti necessari a cessioni, affitti e acquisti di beni immobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come frazionare un appartamento al catasto

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Case e Mutui

Come Effettuare Una Voltura Catastale

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito di ristrutturazione