Come controllare i contributi INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tanti anni di lavoro per assicurarci domani una pensione. Quando e con quale rata andremo in pensione dipende dalle ritenute e dai versamenti fatti negli anni di lavoro. A questi concorrono sia i contributi figurativi (i versamenti da lavoro) che quelli da riscatto. Rientrano tra questi ultimi gli anni di Diploma di Laurea e Servizio Civile. Anche i vecchi contributi non versati rientrano in questa categoria. Possiamo riscattare questi ultimi soltanto a titolo (discretamente) oneroso. Per controllare che tutto sia in regola bisogna seguire una semplice procedura di accreditamento e richiesta. Saremo così sicuri che tutto risulti in ordine e che nessuno dei contributi versati vada in fumo. Vediamo nel dettaglio come procedere al controllo dei contributi INPS.

27

Occorrente

  • Codice Fiscale
  • Tessera Sanitaria
  • Data di scadenza della tessera Sanitaria (sul retro)
  • Computer o telefono
37

Il primo passo per controllare i contributi Inps è ottenere un Pin o una credenziale Spid. Con questi possiamo accedere al servizio online. Se avete scelto il metodo di accesso alla vostra posizione tramite Pin bisogna anzitutto farne richiesta. Questa va fatta tramite la sezione Servizionline Inps del sito INPS. Per essere completa, la procedura richiede circa una settimana. Se invece possedete un codice di indentificazione Spid (sistema Pubblico di Identità Digitale), potete tranquillamente procedere con questo.

47

La prima parte del Pin (8 caratteri) viene inviata tramite sms o mail. Ricordatevi di registrarla in un posto sicuro. La seconda parte (i restanti 8 caratteri) viene invece spedita a casa. In genere gli invii risultano piuttosto puntuali. Ora siete pronti per procedere.

Continua la lettura
57

Una volte ottenute le vostre credenziali, per controllare i contributi Inps bisogna andare sul sito www.inps.it. Inserite il vostro Pin nella sezione Servizi al cittadino. Dal menù a sinistra accedete al vostro Fascicolo previdenziale. Alla voce Posizione assicurativa è possibile controllare il vostro estratto conto contributivo. In questa sezione si possono verificare sia i contributi da lavoro figurativo che quelli da riscatto. La suddivisione per gestioni (Gestione separata, Ago) ne rende molto semplice la lettura. Qui sono presenti anche tutti i dettagli dei contributi versati: periodo di riferimento, giorni, tipologia di lavoro, nome del datore, retribuzione e reddito.

67

Se la procedura online non fa per voi, o avete riscontrato difficoltà nel portarla a termine non preoccupatevi. Sicuramente quella online è la procedura più utilizzata, ma ci altre strade molto semplici per controllare i contributi INPS. Ad esempio potete rivolgervi ad un Patronato. L'INPS mette inoltre a disposizione sia il numero verde 803164 da telefono fisso che lo 06164164 a pagamento da cellulare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete vicini alla pensione ed il controllo dei contributi Inps vi occorre per completare la pratica dovete recarvi direttamente in una sede Inps e richiedere l'Estratto Conto Certificativo, che ha valore legale. Se invece si tratta di pura curiosità, potete scaricare il software Carpe Pc, sempre da sito Inps. Si tratta di un simulatore di pensione online, in grado di dirvi quale sarebbe la vostra pensione in base ai contributi che versate al momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Lavoro e Carriera

Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Inps

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Previdenza e Pensioni

Pensioni: come si versano i contributi volontari

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS