Come contrattare i tassi con la banca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, a capire come e cosa fare per poter contrattare i tassi con la propria banca. Occorre dire che spesso le banche applicano delle condizioni economiche che diventano peggiorative con il passare dei mesi. In particolar modo, durante i periodi di crisi, diventa davvero molto difficile potersi permettere un conto corrente, ma allo stesso tempo, è anche davvero impensabile farne a meno. Forse non tutti sanno che non si devono accettare in modo passivo le condizioni bancarie. È possibile contrattarle.Pronti per iniziare? Buon lavoro a tutti!

27

Occorrente

  • Conto Corrente Bancario
37

Iniziamo subito con il dire che quando ci rechiamo in banca per aprire un rapporto di conto corrente, dobbiamo di certo farci spiegare per bene ed in modo dettagliato, quali siano le condizioni applicate e di quali vantaggi potremmo anche usufruire, in base alla professione esercitata. Alcuni istituti di credito applicano condizioni più vantaggiose per alcune categorie. Contrattiamo fin da subito i tassi a credito e a debito, le commissioni su operazioni, il numero di operazioni gratuite nel trimestre e le spese per l'invio dei documenti. L'unica cosa che non possiamo contrattare sono i bolli statali che gravano su ogni conto corrente nella misura di 8,55 ogni 3 mesi. Tutto il resto è negoziabile.

47

Consultiamo più istituti di credito. Spesso possono esserci differenze rilevanti tra una banca e l'altra. Solo dopo aver valutato bene il rapporto costi/benefici, potremo effettuare una scelta mirata e sensata. Può capitare che una banca ci applichi una commissione inferiore per l'invio dei documenti, ma può essere maggiormente vantaggioso ottenere un numero di operazioni gratuite nel trimestre. Dovremo valutare anche in base alle nostre esigenze personali.

Continua la lettura
57

Anche gli interessi passivi sul mutuo possono essere contrattati. Se possediamo per esempio un mutuo a tasso variabile e vediamo aumentare eccessivamente la rata, non dobbiamo far altro che recarci presso la nostra filiale e cercare di ottenere un trattamento, che sia del tutto migliore rispetto al presente. Se non dovessimo riuscire a fare ciò, potremo anche sempre cambiare del tutto banca. Oggi è possibile la surroga del mutuo praticamente a costo zero. Ed ecco che con questi semplici consigli, potremo anche noi cercare di contrattare i tassi con la nostra banca, senza rischiare di essere presi in giro e quindi senza compromettere le nostre entrate e le nostre uscite!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di essere diplomatico
  • Fai capire che hai consultato altre banche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi accumulati

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Case e Mutui

Tassi fissi e variabili: 5 cose da sapere per scegliere bene

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli

Banche e Conti Correnti

10 consigli per scegliere il conto corrente giusto

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo

Case e Mutui

Come abbassare la rata del mutuo