Come contrattare i tassi con la banca

di M. R. tramite: O2O difficoltà: facile

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, a capire come e cosa fare per poter contrattare i tassi con la propria banca. Occorre dire che spesso le banche applicano delle condizioni economiche che diventano peggiorative con il passare dei mesi. In particolar modo, durante i periodi di crisi, diventa davvero molto difficile potersi permettere un conto corrente, ma allo stesso tempo, è anche davvero impensabile farne a meno. Forse non tutti sanno che non si devono accettare in modo passivo le condizioni bancarie. È possibile contrattarle.Pronti per iniziare? Buon lavoro a tutti!

Assicurati di avere a portata di mano: Conto Corrente Bancario

1 Iniziamo subito con il dire che quando ci rechiamo in banca per aprire un rapporto di conto corrente, dobbiamo di certo farci spiegare per bene ed in modo dettagliato, quali siano le condizioni applicate e di quali vantaggi potremmo anche usufruire, in base alla professione esercitata. Alcuni istituti di credito applicano condizioni più vantaggiose per alcune categorie. Contrattiamo fin da subito i tassi a credito e a debito, le commissioni su operazioni, il numero di operazioni gratuite nel trimestre e le spese per l'invio dei documenti. L'unica cosa che non possiamo contrattare sono i bolli statali che gravano su ogni conto corrente nella misura di 8,55 ogni 3 mesi. Tutto il resto è negoziabile.

2 Consultiamo più istituti di credito. Spesso possono esserci differenze rilevanti tra una banca e l'altra. Solo dopo aver valutato bene il rapporto costi/benefici, potremo effettuare una scelta mirata e sensata. Può capitare che una banca ci applichi una commissione inferiore per l'invio dei documenti, ma può essere maggiormente vantaggioso ottenere un numero di operazioni gratuite nel trimestre. Dovremo valutare anche in base alle nostre esigenze personali.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Anche gli interessi passivi sul mutuo possono essere contrattati.  Se possediamo per esempio un mutuo a tasso variabile e vediamo aumentare eccessivamente la rata, non dobbiamo far altro che recarci presso la nostra filiale e cercare di ottenere un trattamento, che sia del tutto migliore rispetto al presente.  Approfondimento Come acquistare casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi accumulati (clicca qui) Se non dovessimo riuscire a fare ciò, potremo anche sempre cambiare del tutto banca.  Oggi è possibile la surroga del mutuo praticamente a costo zero.  Ed ecco che con questi semplici consigli, potremo anche noi cercare di contrattare i tassi con la nostra banca, senza rischiare di essere presi in giro e quindi senza compromettere le nostre entrate e le nostre uscite!. 

Non dimenticare mai: Cerca di essere diplomatico Fai capire che hai consultato altre banche Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://lavoroefinanza.soldionline.it/come-negoziare-il-mutuo-181117.html http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-11-03/mutuo-troppo-caro-ecco-105012.shtml?uuid=AYGNPggC

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa Ha già due anni il Plafond Casa, il piano di implementazione ... continua » I vantaggi del mutuo offset Il mutuo Offset è molto utilizzato in Inghilterra e poco diffuso ... continua » 10 consigli per la scelta del mutuo La sottoscrizione di un mutuo per l'acquisto di un immobile ... continua » Rinegoziazione e surroga del mutuo: le differenze Quando si deve affrontare una grande spesa come quella necessaria per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come negoziare il mutuo

Stipulare, negoziare o rinegoziare un Mutuo in tempi di crisi è particolarmente ostico. Infatti, è difficile ottenere un mutuo che copra una buona percentuale dell ... continua »

Mutui prima casa: 10 consigli

Il mercato immobiliare sembra essersi definitivamente sbloccato dopo la crisi economica che ha colpito inizialmente gli Stati Uniti, nel 2007. Oggi paghiamo ancora parte di ... continua »