Come contestare una multa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo breve articolo vedremo insieme come poter contestare una multa. Il codice stradale comporta serie sanzioni per la sua violazione, e queste sanzioni devono essere chiaramente pagate. Le multe, a volte però, potrebbe essere fatte ingiustamente: per condizioni che non corrispondono a reali fatti accaduti o per vizi nella loro formulazione.

25

La maggior parte delle volte, la multa è una "sorpresa" non ben gradita, ed inaspettata che troviamo nelle nostre buchette delle lettere. Quando l'apriamo e la leggiamo, solitamente, cerchiamo subito di ricordare quel giorno, quell'orario determinato, cosa facevamo in quel luogo in cui è stato commessa l'infrazione che ci viene comunicato nella lettera. Spesso, però, capita che nella realtà, quella multa non sia giusta, nè tanto meno veritiera. Appena ci viene recapitata una sansione Amministrativa, provvediamo immediatamente a controllare i dati e le informazioni che sono riportati sulla lettera. Questi dati ed informazioni dovranno essere precisi e corretti formalmente, in quanto un errore anche minimo comporterebbe l'immediato annullamento della sanzione. La multa, inoltre, non deve essere ricevuta oltrepassato i novanta giorni dal giorno della sua emissione, altrimenti sarebbe anche questa una lecita causa per l'avvio di un ricorso.

35

Quando si pensa di procedere a far partire una procedura di ricorso, si ci deve rivolgere al Giudice di Pace oppure al Prefetto. Il ricorso potrebbe essere avviato entro i sessanta giorni successivi dal momento in cui sarà ricevuta la multa, ed è molto importante ricordarsi questo termine assolutamente fondamentale.

Continua la lettura
45

Se decidete di far ricorso al Prefetto, dovrete presentare diversi documenti, quali:
- la domanda in carta semplice;
- copia del verbale di accertamento;
- documentazione utile, presentata a mano o con raccomandata con ricevuta di ritorno al Comando di Polizia Municipale o alla Prefettura del capoluogo di provincia dove risiedete. Nel momento in cui fate questa procedura, bisogna chiedere, espressamente la sospensione del provvedimento in quanto le tempistiche delle scadenze per il pagamento non vengono sospese ma potreste ricorrere ad una multa di costo maggiore. Quando il Prefetto valuterà il ricorso, questo verrà respinto se sarà emessa un'ordinanza di pagamento che è uguale al doppio della multa che avrete contestato. Il ricorso sarà accettato se entro i 210 o 180 giorni successivi, non viene emessa nessuna ordinanza di pagamento.

55

Se si decide di presentare il ricorso al Giudice di Pace dovrete andare nela Sede territoriale competente in base al luogo in cui è stata commessa la violazione del Codice della strada.
Come nel caso per il Prefetto, dovrà essere presentata una serie di documentazioni quali:
- presentare la domanda;
- copia del verbale;
- documenti relativi a mano;
il tutto tramite raccomandata oppure in formato online nella sezione precisa del Tribunale.
Se il ricorso non viene accettato in questo caso, diversamente dal Prefetto, può essere presentato un altro appello però occorrerà andare da un avvocato. Il ricorso che viene fatto al Giudice di Pace prevede un pagamento di euro 37, ed è richiesta la presenza diretta della persona che presenta la domanda, quando ci sarà l'udienza decisiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Finanza Personale

Errori da evitare prima di fare un ricorso per multa

Finanza Personale

Come fare ricorso contro una multa

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela